La creazione di un piano di marketing è alla base del marketing management: riuscire ad organizzare le attività tenendo conto delle tempistiche e delle persone dedicate è uno degli obiettivi più importanti.
In questa fase vanno chiariti gli obiettivi che si desidera raggiungere. E’ bene anche delineare un profilo aziendale così da mettere in evidenza cosa fa l’azienda e quali prodotti\servizi offre.
È un riassunto manageriale del proprio piano; si mettono in risalto gli obiettivi di marketing, le linee guida delle azioni che verranno intraprese per raggiungere determinati obiettivi ed infine si effettuano previsioni economiche-finanziarie.
Gli obiettivi messi in evidenza nelle due fasi precedenti (Introduzione e Executive summary) andranno a definire i successivi passaggi che compongono il piano marketing. Sono infatti alla base della fase di analisi e pianificazione.
Gli obiettivi identificato l’obiettivo da perseguire, qualsiasi esso sia, sarà indispensabile che abbia delle caratteristiche particolari: essere rilevante, mirato, misurabile, tempificato e realistico. L’elaborazione degli obiettivi inoltre è strettamente collegata a riferimenti riguardanti la mission aziendale ed i valori dell’impresa.
Momento strategico nello sviluppo del Piano Marketing è la fase di analisi che determina la raccolta di informazioni necessarie alla definizione dello stesso; tale analisi si divide in:
Serve a definire i tempi entro i quali raggiungere gli obiettivi prefissati. Elaborare e seguire un piano serve a non perdere di vista tutte quelle attività che devono essere svolte per raggiungere uno scopo. Ovviamente tale piano può essere revisionato tenendo conto del contesto e di ciò che è stato fatto fino a quel determinato momento
In un buon piano di marketing è necessario definire gli aspetti economici-finanziari. Il budget fornisce una indicazione del margine atteso e determina la reale fattibilità e sostenibilità degli obiettivi programmati.