Già nel 2014 Google ha annunciato che stava iniziando ad utilizzare l’HTTPS come parametro per valutare il rank di una pagina.
Oggi si torna a parlare di pagine gestite da crittografie sicure, dopo l’annuncio di Google Chrome di segnalare nella barra degli indirizzi quelle pagine che non fanno uso dell’HTTPS.
Ma quali sono i benefici nell’avere un sito HTTPS?
Sicurezza
Come abbiamo già detto, garantire la sicurezza ai propri utenti risulta un requisito fondamentale che può fare la differenza tra i competitors. Una pagina HTTPS garantisce che le informazioni scambiate tra utente e server non vengano intercettate, garantendo di fatto la sicurezza nello scambio di dati.
Crittografia
Qualora i dati fossero intercettati, sarebbero comunque impossibili da decifrare, in quanto i soli proprietari del sito web possono decifrare questi dati.
Migliore SEO
Come già anticipando, HTTPS è entrato a far parte della valutazione del rank di una pagina. Più la pagina risulta sicura, più otterrà utenti e quindi maggiore visibilità sui motori di ricerca.
È importante accertarsi che tutti i link ed i file presenti sul proprio sito web, siano anche essi supportati da HTTPS, così da allineare tutti i contenuti e vedere il tanto simpatico lucchetto verde accanto all’indirizzo del sito.