14Gen
By: Andrea Mazzucca Acceso: Gennaio 14, 2020 In: Innoveazine Comments: 0

Instagram ha introdotto il nuovo sticker donazioni da utilizzare nelle stories per fare beneficenza e promuovere una raccolta fondi

La possibilità di organizzare una raccolta fondi attraverso i social network è possibile già da tempo. La stessa Facebook Inc. ha introdotto più di un anno fa la possibilità di sostenere il mondo no profit con diverse iniziative sul suo social network principale. I risultati sono stati impressionanti fin da subito e hanno coinvolto in tutto il mondo milioni di persone, permettendo così, in particolare alle organizzazioni del terzo settore, di avere a disposizione ulteriori strumenti strategici per raggiungere e coinvolgere gli utenti di internet.
Zuckerberg e i suoi sviluppatori hanno deciso di creare un nuovo adesivo con la stessa funzione anche per Instagram! Da qualche giorno  è possibile aggiungere all’interno di una stories l’adesivo “Donazione” che permette di promuovere una raccolta fondi a sostegno di una causa. Chiunque può usare questo adesivo, non soltanto le organizzazioni no profit, ma anche i normali utenti dai loro profili personali.

Come promuovere donazioni su Instagram

Se sei interessato a sposare una causa promossa da un ente di beneficenza o un’organizzazione no profit da qualche giorno, e vuoi coinvolgere anche i tuoi amici, da qualche giorno è possibile farlo attraverso il proprio Instagram. Di recente, è stato introdotto tra gli adesivi disponibili quando pubblichi una nuova storia lo sticker “Donazione”. Vediamo allora come usarlo per promuovere donazioni su Instagram.

Usare lo sticker donazioni è facilissimo. Quello che devi fare è scegliere la foto o il video da pubblicare come storia. Ad esempio, se hai scelto di aiutare una determinata organizzazione potresti innanzitutto cercare una foto o un video in tema, che illustri la causa dell’organizzazione e i motivi che dovrebbero spingere i tuoi amici a donare soldi all’organizzazione. Una volta individuato il contenuto da condividere con i tuoi followers dalla galleria, prima di pubblicare la storia ti basterà fare swipe up e cercare tra gli adesivi a disposizione la voce “Donazione”.

Una volta fatto tap sull’adesivo Donazione quello che devi fare è individuare l’organizzazione no profit che vuoi sostenere e per la quale vuoi promuovere una raccolta fondi. Instagram te ne mostrerà già alcune divise tra quelle che considera “a te più vicine” per interesse o quelle più popolari. Ovviamente, se non dovessi trovare subito l’ente cui vuoi far arrivare i fondi da raccogliere ti basterà usare lo strumento di ricerca in alto:

Selezionata l’organizzazione per cui vuoi raccogliere denaro, non ti resta che posizionare l’adesivo dove preferisci (come gli altri sticker puoi spostarlo o rimpicciolirlo a piacimento):

Chi vedrà la tua storia potrà decidere di fare una donazione cliccando sull’adesivo, scegliendo liberamente l’importo da versare per la causa. Instagram permette di scegliere sia tra tagli predefiniti (5€, 10€, 20€) oppure di selezionare un importo a piacere (l’importo minimo per le donazioni è di 4€). Il nome e l’importo della donazione saranno visibili solamente all’organizzazione no profit che riceverà la donazione. Quest’ultima, come assicurato da Instagram stesso, riceverà il 100% della tua donazione!