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By: Innoveazine Acceso: Maggio 22, 2018 In: Innoveazine Comments: 0

Cosa sono i backlinks?

I backlinks, detti anche inbound link, sono quei link che una pagina riceve da una pagina esterna. Praticamente tramite i backlinks il sito acquisisce valore e credibilità. Si tratta di una sorta di certificato di qualità, poiché un sito web cita un altro sito web ritenendolo credibile e affidabile. In ottica SEO ovviamente maggiori saranno i backlinks e maggiore sarà la credibilità del sito che riceve link in entrata. I motori di ricerca incamereranno tutte queste informazioni, riterranno affidabile quel sito e di conseguenza posizionandolo ai primi posti dandogli una maggiore visibilità.

La Seo è solo una delle strategie finalizzate ad aumentare la visibilità di un sito ponendolo nelle prime pagine della serp di Google. La cura e la buona qualità del sito sono importanti, ma la visibilità è fondamentale per avere successo sul web.

Come seguire  strategia SEO vincente? backlink

Ci sono alcune regole che bisogna seguire costantamente ed i backlinks, i link follow ed i link no-follow sono elementi fondanti per seguire un’ottima strategia SEO.

Qual è la differenza tra link interni ed esterni?

link interni rappresentano un collegamento tra due pagine all’interno di un sito. Si tratta di collegamenti ipertestuali, che rimandano da una pagina all’altra, relativi allo stesso argomento. Ad esempio in un articolo su una ricetta di cucina è possibile inserire un link interno di approfondimento sugli strumenti da cucina. Questa strategia, oltre a migliorare il SEO, tiene l’utente “incollato” alle pagine di riferimento facendolo navigare quanto più a lungo possibile all’interno del sito. I motori di ricerca considerano il tempo di permanenza ed il comportamento degli utenti quando navigano su un sito.

link esterni, definiti link in entrata, hanno maggiore importanza rispetto ai link interni, poiché provengono da altre pagine. Solitamente si inseriscono link esterni per far riferimento ad un sito autorevole. Se si tratta di un viaggio, il sito autorevole può essere quello del Touring Club, ad esempio I backlinks, soprattutto quelli in entrata, sono di fondamentale importanza poiché generano un flusso di traffico elevato e sono ben visti dagli algoritmi di ricerca di Google.

Per avere un buon profilo backlink è necessario  conoscere le regole e le strategie per una buona link building,  Fino a poco tempo fa alcuni siti, in modo scorretto, acquistavano backlink in modo selvaggio per aumentare la loro autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca. Oggi non è più così, poiché Google punta più alla qualità che alla quantità dei backlinks. L’algoritmo Penguin di Google non tiene conto della quantità dei backlinks, anzi penalizza quelli ritenuti scadenti. Bisogna quindi puntare a backlinks di qualità, provenienti da siti autorevoli e soprattutto pertinenti all’argomento ed al business del proprio sito o blog.