12Dic
By: Innoveazine Acceso: Dicembre 12, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Una novità che ci è giunta ieri dall’America è che i feature dei bitcoin hanno debuttato nella borsa americana: al suo debutto sulla prima piazza finanziaria il Bitcoin ha raggiunto quota 18.000 dollari.

Ma partiamo dall’inizio: cos’è un bitcoin?

Bitcoin è una moneta elettronica creata nel 2009 da un anonimo inventore noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.

A differenza delle maggiori valute, il bitcoin non ha alle spalle un sistema finanziario complesso, ma il suo valore viene determinato dalla domanda e dall’offerta. La vera innovazione infatti è che questo tipo di moneta utilizza una tecnologia peer-to-peer per non operare con alcuna autorità centrale o con le banche; la gestione ed emissione dei bitcoin viene effettuata dalla rete.

I bitcoin possono essere salvati su uno o più computer o dispositivi elettronici ed essere conservati in portafogli virtuali; essi possono essere trasferiti e scambiati tra coloro che possiedono un indirizzo bitcoin.

I bitcoin possono essere usati per comprare sia servizi online sia beni tangibili. Alcuni commercianti consentono anche di cambiare bitcoin in diverse valute, tra cui i dollari e l’euro.

Quando si parla di bitcoin non si può che collegarsi alla blockchain.

blockchainLa Blockchain è una base di dati fatta da bocchi che memorizzano blocchi di transazioni valide. Ogni blocco include un hash, funzione algoritmica, che lega due blocchi tra di loro. I blocchi collegati tra loro formano una catena.

Come funziona una Blockchain? Ecco di seguito i passaggi fondamentali per creare una blockchain e degli esempi pratici.

Bisogno di effettuare una transazione

Il soggetto A vende un immobile al soggetto B

Cryptographic Key

Vengono definite tutte le informazioni inerenti alla transazione in oggetto: informazioni sull’immobile, sul prezzo, sulla disponibilità economica del soggetto B

Rete

La transazione viene riportata in rete per essere valutata dai due partecipanti alla Blockchain

Nuovo blocco

Viene creato un nuovo blocco con i dati relativi alla transazione avvenuta, al bene scambiato\acquistato ed alla nuova disponibilità economica dei due soggetti.

Aggiunta alla Blockchain

Il nuovo blocco va ad aggiungersi alla Blockchain, e diventa la chiara traccia della transizione avvenuta. Tutti i partecipanti possono accedervi.

Blockchain

Il nuovo blocco viene aggiunto alla catena

La vera rivoluzione è la blockchain e le varie applicazioni che ne possono derivare; dati i presupposti e gli ultimi sviluppi probabilmente in futuro segnerà una rivoluzione un po’ come è stata quella della venuta di internet.