23Nov
By: Innoveazine Acceso: novembre 23, 2018 In: Senza categoria Comments: 0

Un’occasione da non perdere per gli amanti dello shopping: il delirio del Black Friday

Promozioni, sconti, offerte esclusive e corse all’ ultimo click per poter riuscire a conquistare quel prodotto tanto desiderato: è tempo di Black Friday. Di che cosa stiamo parlando? Il Black Friday è la giornata più attesa dagli appassionati di shopping durante la quale la maggior parte dei brand aderiscono proponendo offerte imperdibili per i propri consumatori. Le offerte vengono proposte nei diversi settori che vanno dall’ abbigliamento, all’ hi-tech e ai voli aerei.

Quali sono le sue origini?

Questo particolare venerdì viene sempre successivamente al giorno del Ringraziamento (ricorrenza americana celebrata ogni quarto giovedì di novembre) ed è la data in cui a partire dagli anni Settanta, i negozianti americani hanno deciso di incentivare le proprie vendite soprattutto nel periodo che precede il Natale. Ma perché è un venerdì “nero”? Esistono due teorie a riguardo: la prima fa riferimento ai registri contabili dei venditori americani che venivano prima compilati a penna; si usava l’inchiostro rosso per i conti in perdita mentre quello nero per i conti in attivo. Nel venerdì dopo il Ringraziamento i conti apparivano decisamente in nero. Secondo la seconda teoria, invece, l’origine del nome sarebbe meno poetica. Il “nero” farebbe riferimento al traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi, provocata da migliaia di americani attirati da sconti anche dell’80 %. La prima volta che se ne parlò, sembra essere stato nel 1961 quando a Philadelphia il venerdì dopo il Ringraziamento risultò essere davvero trafficata.

Il Black Friday nel web 2.0

Questa usanza, negli anni ha iniziato ad essere adottata non solo nei negozi ma anche nei diversi shop online: chi lavora nel settore dell’ecommerce sa benissimo che le promozioni ricorrenti sono un potentissimo strumento di conversione. E’  fondamentale affermare che gli eventi promozionali come il Black Friday e anche il Cyber Monday (di cui parleremo prossimamente) rappresentano un banco di prova estremamente interessante per i negozi online di qualsiasi dimensione e mercato. Pioniere di questa iniziativa non poteva che essere il colosso dell’ ecommerce Amazon che ha saputo cavalcare da subito questa occasione per far crescere e rendere forte il proprio mercato. Con l’avvento del web 2.0 ovviamente anche tutti i brand hanno iniziato a pubblicizzare e pianificare campagne sui Social Networks.

Quale miglior opportunità per dare visibilità ai propri canali e ovviamente incrementare i profitti? Bisogna pianificare una buona strategia social. L’incremento di un approccio narrativo delle pubblicazioni, l’aumento del numero dei  community manager in grado di gestire ogni richiesta della clientela, la pianificazione di sponsorizzazioni e implementazione di landing page e bot, sono da considerarsi  ingredienti utili al raggiungimento di ottimi obbiettivi.

Sei un’azienda? Vuoi sviluppare il tuo mercato online riuscendo anche ad approfittare di occasioni come quelle del Black Friday? Contattaci, riusciremo a trovare insieme il modo per far chiudere anche il tuo venerdì in nero.