26Mar
By: Innoveazine Acceso: Marzo 26, 2019 In: Innoveazine Comments: 0

Instagram approda nel mondo degli acquisti online

Instagram, l’applicazione web sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger lanciata il 6 ottobre 2010, ha deciso di sfidare i due giganti del mondo ecommerce Amazon e eBay decidendo di evolversi e introdurre un sistema che permetta agli utenti di acquistare i prodotti che si vedono nei post pubblicitari.

Checkout è il nome del servizio offerto che rivoluzionerà completamente il modo di fare acquisti online. L’utente, che visualizza un prodotto,potrà acquistare premendo semplicemente l’icona a forma di shopper situato in basso a sinistra della foto e visualizzarne immediatamente il prezzo.

Questa funzione sembrerebbe comportarsi proprio come i tag per le persone, ovvero, invisibile finchè non ci si clicca sopra. Cliccando però poi sul banner col prezzo, si accederà alla sezione Checkout on Instagram. Si potrà poi scegliere tra opzioni come numero, quantità, dimensione o colore. In seguito si potrà procedere con il pagamento senza lasciare l’applicazione, un vero e proprio sito ecommerce!

Ecco le modalità di pagamento di questa incredibile rivoluzione

Il pagamento potrà essere tranquillamente effettuato tramite le principali carte di credito e PayPal. Instagram ha recentemente affermato: “Le persone non dovranno più aprire un browser quando vogliono acquistare – E con le loro informazioni di pagamento tenute al sicuro in un unico luogo, possono acquistare i prodotti senza il bisogno di accedere ad altri siti e di inserire le loro informazioni più volte”.

Infatti l’utente dovrà inserire i propri dati di fatturazione e l’indirizzo per la spedizione oltre a nome ed email. Dopo che il primo ordine è stato completato correttamente, tutte le informazioni rimarranno salvate sulla piattaforma.  Instagram invierà all’utente le notifiche relative a spedizione e consegna dell’articolo acquistato.

Questo aggiornamento, non è poi così inaspettato, in quanto nell’ultimo anno Instagram aveva già introdotto una serie di aggiornamenti in chiave shopping tramite la presenza di “price tag”. Tuttavia, per fare acquisti si veniva rimandati sul sito del brand in questione.

Checkout renderà l’acquisto semplice, comodo e sicuro. Non c’è dubbio, questa è una grande rivoluzione dell’ecosistema delle app di Mark Zuckerberg e che permetterà senza dubbio lo sviluppo e crescita di tantissimi brand già affermati ma anche di business emergenti.

Sei un’imprenditore e vuoi scoprire di più su questa importante novità di casa Instagram? Contattaci, penseremo insieme alla migliore strada per sviluppare il tuo business online!