30Apr
By: Innoveazine Acceso: Aprile 30, 2019 In: Innoveazine Comments: 0

Alcuni preziosi consigli su come conquistare una parte del mercato grazie ad internet

Nello scorso articolo, abbiamo parlato di influencer marketing, più precisamente degli influencer, figure che ormai stanno spopolando sui social e non solo. Ma oggi vogliamo dirvi che per avere successo nel web non è necessario essere per forza degli influencer. Se possediamo degli obbiettivi e dei sogni è nostro dovere perseguirli e perchè no, scegliere la strada del web per coronarli.

Cosa ci serve per avere successo? Esistono delle caratteristiche fondamentali per riuscirci?

In Italia non molto, soprattutto per quanto riguarda lo showbusiness. Perchè?

Perchè nel nostro Paese vi è la tendenza a considerare i mestieri del web o in generale lavori dove lo sforzo fisico e mentale di primo impatto non sembrerebbe essere ingente come degli “antilavori”. Questo suscita non poche polemiche e soprattutto critiche addirittura all’interno dei profili e dei mezzi di comunicazione utilizzati da chi lavora in questo stimolante settore.

Purtroppo, si tende a demonizzare chi guadagna grazie a professioni nuove e non convenzionali. Oppure a guardare con sospetto personaggi che son diventati famosi solo dopo alcune comparse in televisione. E’ importante saper discernere e riuscire ad individuare le vere peculiarità e i meriti che hanno portato questi personaggi a conquistare il successo sul web.

Saper riuscire a resistere alle critiche

Abbiamo precedentemente anticipato la brutta tendenza di alcune persone a criticare le persone che grazie al web sono riuscite a costruirsi una carriera o che comunque utilizzano la propria popolarità per diffondere messaggi anche importanti. Pensiamo per esempio a personaggi come Chiara Ferragni che è riuscita a costruirsi un impero ecommerce partendo con un semplice blog su MySpace dove si parlava di moda e lifestyle, oppure, la giornalista Selvaggia Lucarelli, che scrive sempre contenuti molto sarcastici ma allo stesso tempo arguti e intelligenti. Sono entrambe due donne che nonostante la loro popolarità, sono vittime di quello che chiamiamo “hating”.

Come fanno a resistere alle critiche? Molto probabilmente, a livello emotivo è innegabile che ne vengano scalfite, sono esseri umani. Ma a livello razionale, possiamo dire che sono passati anni da quando hanno iniziato il loro percorso sulla rete e la loro strada è stata sempre in salita. Carattere? Determinazione? Forse, occorre solo rendersi conto di quello che si è, avere come unico scopo i propri obbiettivi e focalizzarsi sul bene che il loro lavoro produce.

Questi sono solo un paio di esempi che possiamo fare riguardo al fare soldi, al fare soldi online e aspirare al successo che in molti definiscono tale.
A questo punto avrai capito le caratteristiche che ti servono per sfondare nel web:

  1. Creatività
    Sii straordinario. È facile dire “bella trovata, posso farla pure io”. Falla, e falla prima di tutti, sii originale.
  2. Tenacia
    Nessuno arriva in poco tempo, altrimenti sarebbero già arrivati tutti e di fatto, non sarebbe arrivato nessuno. Non ti abbattere davanti al primo problem
  3. Pelo sullo stomaco
    Spesso offese e attacchi sono privi di senso, lo sai tu e lo sa chi ti segue, quindi lascia correre.
  4. Lucido e concentrato
    Stai sul pezzo. Resta concentrato su ciò che sei, su ciò che fai e ciò che vuoi diventare.