12Feb
By: Innoveazine Acceso: Febbraio 12, 2019 In: Innoveazine Comments: 0

L’occhio vuole la sua parte: sempre più vero nel web

Affermare che anche l’occhio voglia la sua parte è diventato quasi un “dogma” nel mondo del marketing digitale, e non solo. Le immagini, presentazioni e video sono elementi fondamentali di quello che si può considerare un buon business project. Se sei un imprenditore di un brand di calzature per esempio e possiedi un sito e-commerce, è fondamentale non solo far sì che questo funzioni dal punto di vista operativo, ma anche dal punto di vista estetico. Infatti, mostrare al meglio i vantaggi di ciò che si vuole vendere alla propria clientela, è un’operazione di fondamentale importanza: pensiamo solo a quante volte vi sarà capitato di scartare un sito poiché presentava delle immagini non proprio chiare e che davano così un sentore di non autorevolezza alla piattaforma online su cui stavate navigando.

ecommerce-image

Per esempio, inserire immagini con un’ottima risoluzione è un passaggio fondamentale. Consigliamo inoltre di scegliere di allestire un set con un sfondo bianco in modo che l’attenzione sia indirizzata esclusivamente verso il prodotto che volete presentare e vendere al vostro pubblico. Il prodotto deve essere fotografato utilizzando una buona illuminazione e inoltre, è fortemente consigliato fotografarlo da diverse prospettive in modo da poter colmare il gap tra l’esperienza di acquisto on-line e off-line. Non solo fotografie, anche i video sono importanti. Immaginiamo per esempio un video pubblicato abbinato alle foto di una borsa in vendita: oltre alle foto della borsa scattata sfruttando le diverse prospettive, è consigliabile abbinarvi anche un video di una modella che la indossa e che finirebbe così per dare un forte impatto a ciò che state proponendo e incidendo così ancora di più sulla componente emozionale che è determinante in ogni processo di acquisto.

Come fotografare i prodotti per il tuo e-commerce

Se si vogliono realizzare in autonomia questa tipologia di elementi per il proprio sito e-commerce, vi consigliamo di desistere dal farlo ed affidarvi ad un professionista, ma se proprio intendete lanciarvi in questa esperienza, vi consigliamo di suddividere il lavoro in questo modo:

1.Pianificazione: è importante decidere a priori quali e quante foto di prodotti si voglio fare e chiedervi: “qual è lo scopo del servizio fotografico? che attrezzatura userete? come sarà utilizzata?” Dunque, prima ancora di toccare la macchina fotografica, è importante che troviate le risposte a tutte queste domande. Programmare gli scatti e la procedura vi permetterà di risparmiare tempo e denaro e le immagini risulteranno di maggiore qualità.

2.Fotografia: organizzate lo shooting fotografico dei vostri prodotti.

3.Post produzione: è opportuno lavorare le foto prodotte per migliorarne illuminazione, risoluzione ecc.

4. Pubblicazione: pubblicate le foto dei vostri prodotti sulla vostra piattaforma online.

L’ottimizzazione delle immagini è un’operazione che spesso viene trascurata; tuttavia è un aspetto della Search Engine Optimization che riveste un ruolo molto fondamentale di quanto si pensi per il posizionamento di un sito web su Google.

Sei un’imprenditore?  Vuoi aprire un sito e-commerce? Contattaci, troveremo insieme il miglior modo per soddisfare le tue richieste e sfruttare insieme al massimo la potenza delle immagini.