18Ott
By: Innoveazine Acceso: Ottobre 18, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Nel 2017 lo sviluppo dell’Ecommerce ha raggiunto nel nostro paese quota 23,6 miliardi di euro, con un incremento del 17% rispetto al 2016 (Fonte Netcomm).

Solo qualche giorno fa avevamo parlato del problema di inquinamento che deriva dalla gran quantità di furgoni impiegati per le consegne!

Ma la vera notizia è che gli acquisti online di Prodotti hanno superato quelli di Servizi.

L’acquisto dei servizi come biglietti aerei o prenotazioni di hotels hanno segnato l’era dell’acquisto online. Non è un caso che il Turismo si conferma ancora il primo settore con 9,2 miliardi di ricavi.

acquistionline

Fonte Netcomm

Ma da qualche tempo a questa parte le regole dello shopping online sono cambiate! Gli utenti si fidano maggiorente ad effettuare compere di prodotti tramite il web. Gli articoli maggiormente acquistati rientrano nelle categorie dell’informatica ed elettronica, dell’abbigliamento, ma soprattutto del cibo con un +43%. Non a caso il social network più famoso di sempre, Facebook, si era dimostrato interessato già mesi fa, alla vedita di food attraverso la piattaforma.

Crescita del commercio mobile

In questi anni è cambiata anche la modalità con la quali si effettuano acquisti online. Gli smartphone e più in generale i dispositivi mobile hanno soppiantato quelli desktop con una crescita del 65% rispetto al 2016. L’utilizzo di tali dispositivi ha reso più immediati gli acquisti, sempre che si disponga di siti ottimizzati per mobile.

Ecommerce in Italia

Nonostante questi dati siano incoraggianti, l’Italia ha ancora molta strada da compiere in tale settore. Ci sono troppe discrepanze sul nostro territorio: solo il 15 % della popolazione infatti ha la possibilità di effettuare la spesa online. Data la larga diffusione di tale fenomeno, ogni attività italiana dovrebbe dare la possibilità ai propri utenti di effettuare acquisti rapidi e sicuri online.

Se sei un imprenditore e vuoi rendere la tua attività accessibile per il commercio online contattata i nostri esperti per ricevere una consulenza gratuita.

Contattaci