29Ott
By: Alessandra Veraldi Acceso: Ottobre 29, 2019 In: Innoveazine Comments: 0

Oggi, 29 ottobre 2019, si celebra l’Internet Day.  Questa giornata è stata istituita esattamente nel 2005.

Ma cosa celebriamo esattamente?

Dovete sapere che, esattamente 50 anni fa, nel 1969, da un computer di Los Angeles venne inviata la parola “LOGIN” a un altro dispositivo, collegato nello Stanford Research Institute di Palo Alto. Questo secondo computer ricevette solo le prime due lettere, la L e la O. Successivamente, la  rete collassò e il segnale andò perso.

Questo “fallimento”  rappresenta il primo episodio della trasmissione di un pacchetto di informazioni tra due computer diversi e distanti, separati in quel caso da una rete di 650 chilometri. E’ un evento di massima importanza storica, un traguardo fondamentale per lo sviluppo di quello che oggi diamo ormai per scontato: il web, quel luogo magico e intangibile su cui in pochi secondi è possibile caricare e scaricare milioni di dati. E che ha cambiato per sempre il modo di vivere di ognuno di noi.

E’ di fondamentale importanza far conoscere alle giovani generazioni la storia di internet, che da strumento di democrazia ha intrapreso una strada alternativa, quella commerciale, dove i nostri dati diventano merce di scambio e gli algoritmi tracciano tutti i nostri movimenti, scelte e decisioni online.