Tutto è online, i nostri Like sui social, i nostri stati Whatapp, le nostre preferenze e anche i nostri dati.
Attraverso il web raccontiamo di noi e forniamo informazioni che saranno analizzate da complicati algoritmi e”sfruttate” perchè diventino pubblicità mirata sulla base dei nostri comportamenti online.
Essere presente sui Social equivale a comunicare molto di noi e secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Psychological Science, anche a rivelare aspetti della nostra personalità.
Attraverso le nostre abitudini di spesa online infatti possiamo svelare tratti psicologici a volte anche sconosciuti a noi stessi.
Operazione bancarie e transazioni online dicono molto di noi rivelando per ciascuno, capacità di ”autocontrollo” o atteggiamenti legati ”all’acquisto compulsivo”
Studi mirati hanno svelato che le persone più aperte alle nuove esperienze tendono fare più acquisti online per i voli aerei, quelle più estroverse a fare più acquisti per cibo e drink.
Quelle parsimoniose a investire il denaro nel risparmio mentre quelle più spendaccione ad acquistare di più in gioielli ed abiti.
Naturalmente anche le modalità di pagamento sanno parlare della nostra personalità: c’è chi risparmia attraverso le commissioni bancarie online e chi utilizza i pagamenti rateali.
In campo finanziario, alcune società potrebbero, a insaputa degli utenti e senza il loro consenso. In che modo? Sfruttando informazioni riguardanti la personalità per identificare e creare dei veri e propri database indirizzando così agli acquisti.
Una pubblicità online ed una varietà di prodotti e servizi interessanti per l’internauta potrebbero condizionare le decisioni d’acquisto, talvolta anche verso investimenti ad alto rischio.