29Mag
By: Innoveazine Acceso: Maggio 29, 2020 In: Innoveazine Comments: 0

Grandissima novità in casa Facebook: è stato lanciato Facebook Shop, una nuova funzionalità che permetterà alle piccole e grandi aziende di vendere i propri prodotti tramite il proprio negozio online accessibile dalle piattaforme Facebook e Instagram.

Ad annunciarlo, è stato proprio Mark Zucherberg che ha dichiarato che l’obiettivo di Facebook Shop è quello di trasformare lo shopping in uno strumento di consumo sempre più immediato e  consentire a chiunque, dal piccolo imprenditore al marchio globale, di usare i social per connettersi con i propri clienti.

Facebook Shop: come funziona?

Questi “negozi social virtuali” sono stati pensati per aiutare e sostenere le aziende a realizzare un unico negozio online in maniera gratuita, al quale i clienti possano accedere sia su Facebook sia su Instagram. Sarà possibile per le aziende  scegliere i prodotti che si desiderano inserire nel  catalogo e inoltre si potrà  personalizzare il tema del negozio con un’immagine di copertina e con colori che rimandano al proprio brand.

L’ordine effettuato dovrà essere completato sul sito web del brand, oppure, ma esclusivamente negli Stati Uniti, direttamente tramite l’applicazione.

Inoltre si potranno inviare messaggi all’azienda tramite Whatsapp, Messenger o Instagram Direct per richiedere informazioni, controllare le consegne e ottenere supporto dal servizio di customer service.

In questi mesi si sta cercando di effettuare investimenti su nuove e interessanti funzionalità come e Instagram Shop, Live Shopping e altre ancora per integrarle con i Facebook Shops e aiutare i clienti a scoprire i prodotti a cui sono interessati, rendendo più semplice l’acquisto.

Fare shopping non è mai stato così facile… e social!

In questi progetti ci sono partner come Shopify, BigCommerce, WooCommerce, Channel Advisor, CedCommerce, Cafe24, Tienda Nube e Feedonomics per dare alle piccole imprese il supporto di cui hanno bisogno.