28Set
By: Innoveazine Acceso: Settembre 28, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Facebook sta avviando una sperimentazione per introdurre le news a pagamento.

L’annuncio ufficiale ci arriva da Campbell Brown, responsabile dei rapporti con i media di Facebook, la quale ha dichiarato: ”Una delle cose che gli editori di giornali digitali ci hanno chiesto è di attivare un paywall in Facebook”.

La novità sarà probabilmente basata su Instant Articles che permette una visualizzazione rapida dei contenuti all’interno del social network. L’obiettivo sembra essere quello di aiutare gli editori a raccogliere abbonamenti da utilizzare poi in diversi modi per continuare a pubblicizzare la testata.

Stando alle indiscrezioni trapelate in questi giorni sembra che le modalità di pagamento saranno due: la prima consentirà agli utenti di leggere gratis un certo numero di contenuti (probabilmente fino a dieci) e poi scatterà il paywall. La seconda modalità invece lascerà libera scelta agli editori di decidere quali contenuti mettere a pagamento e quali offrire gratis.

L’intento di Facebook, con l’introduzione delle news a pagamento, è anche quello di arginare il fenomeno delle fake news.

Dei punti di domanda ancora da risolvere riguardano il compenso che Facebook chiederà agli editori per le sottoscrizioni. Ma il quesito ancora più importante è se gli utenti sono disposti a pagare per le informazioni o se si sposteranno verso altre fonti di informazione gratuite.

La sperimentazione inizierà con alcuni partener tra cui anche l’Italia e ovviamente verrà introdotta solo se arriveranno risultati soddisfacenti.