30Nov
By: Innoveazine Acceso: Novembre 30, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Google Trend è uno strumento di Google nato nel 2015 che permette di vedere in tempo reale ciò che le persone di tutto il mondo stanno cercando nel web.

Da oggi questo strumento sarà in grado di fornire risultati più completi includendo tra i trends anche video, immagini, news e shopping.

Inoltre Google Trends consente di suddividere le informazioni in base alle categorie, all’origine della fonte e di suddividerle per paesi o città di interesse.

Come funziona?

Facciamo un esempio di ricerca: bisogna digitare nella parte superiore della schermata ciò che si vuole cercare. Ad esempio vogliamo sapere quanto è stato ricercato il termine seo;

Ricerca termine seo

Tra i primi risultati compare “search engine optimization” il termine che stavamo appunto cercando;

Si visualizzerà così una schermata che darà tutte le informazioni su quella determinata ricerca; ovviamente, come già detto, queste informazioni possono essere filtrate, sia per area geografica, e quindi ottenere solo informazioni sulle ricerche effettuate in Italia, sia per intervallo di tempo (es. le ricerche degli ultimi sette giorni).

Esempio Google Trends

Ricerca filtrata per periodo (ultimi sette giorni) e per modalità di ricerca (YouTube video)

Impiego del toll nelle strategie di marketing digitale

Questo tool rappresenta un alleato ideale per tutti coloro che utilizzano il web per farsi conoscere! Infatti i risultati danno informazioni preziose sulle ricerche che si effettuano sul web, da oggi anche in termini di shopping!