09Mag
By: Innoveazine Acceso: Maggio 09, 2018 In: Senza categoria Comments: 0

Privacy

Il 25 maggio 2018 sarà applicato il regolamento UE per la privacy.  Sul sito web del garante della Privacy è possibile leggere indicazioni utili, al seguente link:  Guida all’applicazione del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali

Verrà introdotto il cosiddetto «diritto all’oblio»: il diritto da parte di un interessato ad ottenere la cancellazione dei propri dati personali, anche on line, da parte del titolare del trattamento, qualora ricorrano alcune condizioni previste dal Regolamento.

Il nuovo regolamento introduce la portabilità dei dati per favorire una maggiore fluidità del mercato digitale. Tra le possibilità che il regolamento permette c’è il trasferimento dei dati da un titolare del trattamento ad un altro, si potrà cambiare il provider di posta elettronica senza perdere i contatti ed i messaggi salvati, salvaguardando il diritto di essere totalmente dimenticato da chi ha raccolto i dati inizialmente.

Più garanzie per i minori: i fornitori di servizi Internet ed i social media, dovranno richiedere il consenso ai genitori o a chi esercita la potestà genitoriale per trattare i dati personali dei minori di 16 anni.

HTTP e HTTPS

Non è un segreto che Google abbia più volte appoggiato l’utilizzo del protocollo HTTPS  e, a partire da luglio 2018, mostrerà in Chrome un chiaro avviso in merito.

Social

  • Stories: introdotte da Facebook e Instagram (che attiva anche le statistiche)
  • Chat bots: attivate nelle chat di gruppo da Facebook, hanno riscosso successo anche in altri ambiti web
  • Twitter: ha aumentato il numero di caratteri da 140 a 280
  • Pinterest introduce gli hashtag dentro la descrizione per i nuovi pin e Pinterest Pincodes una sorta di qr code per portare online il mondo offline.

Trend 2018: web marketing e non solo

1) Sicurezza del sito.
Google ha notevolmente aumentato i contenuti dedicati alla sicurezza dei siti web con tanto di hashtag dedicato (#NoHacked) e fornisce una sezione in continuo aggiornamento.

2) Usabilità.
Questo argomento sarà molto probabilmente migliorato nel corso del 2018.

3) Veridicità e affidabilità delle informazioni.
In seguito alle c.d. fake news, la guerra contro questi contenuti si è fatta più seria anche da parte di altri grandi come Facebook. Non finisce qui però perchè le insidie sono tante potenzialmente quanti sono i documenti web online: si prevedono novità anche in questo settore.