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        Oggi ti parleremo di lead generation! E se sei qui non devi essere per forza un esperto, ma solo avere la buona volontà di leggere questo articolo.
Se parliamo di lead generation stiamo facendo riferimento a quel processo il cui unico obiettivo è quello di attrarre l’interesse di potenziali clienti, per poi trasformarlo in operazioni di vendita. In parole spicce, la laed generation appresenta una parte fondamentale del processo di vendita di molte aziende.
Un lead, quindi, non è altro che una persona che ha mostrato e mostra interesse per i prodotti o servizi di una determinata azienda, senza però aver portato a termine un acquisto. I lead quindi sono dei potenziali clienti che non hanno completato alcun tipo di acquisto, ma che hanno dato motivo di credere che possa succedere in futuro.
Usare la lead generation quindi è una strategia vincente sia per il cliente, che chiede ed ha le informazioni che vuole in merito ad un prodotto o servizio, che per l’azienda, in quanto riuscirà a relazionarsi con il proprio target di riferimento. Ecco perché è importante riuscire a stabilire un rapporto di fiducia con gli utenti, ma anche riuscire a non far calare il loro interesse verso gli stessi prima di aver concluso la vendita.
Ma quindi come si fa a trasformare i visitatori del nostro sito in clienti? È più semplice a dirsi che a farsi:
Le call to action sono fondamentali nel digital marketing perché permettono ai visitatori di interagire con il sito aziendale e ricevere maggiori informazioni riguardo ai prodotti o servizi offerti, se interessati. Quindi per incrementare le conversioni e accompagnare i lead fino alla vendita, è fondamentale ottimizzare le CTA rendendole chiare, visibili e attraenti.
Una call to action efficace deve:
Sono inoltre molti gli elementi che devono essere presi in considerazione quando si ottimizza una call to action, come la dimensione, i colori, le immagini, le parole da utilizzare e il contesto in cui deve essere inserita.
Lo scopo di una CTA è che venga cliccata. Per fare in modo che questo accada, deve essere visibile all’interno della pagina e invogliare l’utente a compiere l’azione.
La landing page è fondamentale per generare leads, clienti potenzialmente interessati alla conversione. Ed afinchè risulti efficace, ci sono dei punti che vanno seguiti, ovvero:
Ma ciò che è davvero importante quando parliamo di landing page è la fase di testing, ricordandoci che ciò che va bene per un e-commerce potrebbe non andare bene per un’azienda.
Quindi per ottenere una landing page davvero efficace dobbiamo tenere a mente questi punti:
Come ci sarà noto, tramite il form abbiamo la possibilità di entrare in contatto con gli utenti del nostro sito e raccogliere lead da trasformare in potenziali clienti, ecco perché è importantissimo assicurarsi che tutti i moduli presenti sul nostro sito siano ben comprensibili e funzionanti.
Ecco perché è bene scegliere un layout graficamente accattivante ma soprattutto leggibile e fruibile, in termini di forme, colori e dimensioni. Altro dettaglio non trascurabile è il pulsante “invia” o comunque quello che consente di inoltrare la richiesta e ricordiamoci di renderlo sempre ben visibile.
Un form ottimizzato per la user experience permette ai visitatori del tuo sito di interagire con ogni aspetto del tuo form. Quindi un form di successo assicura che il tuo modulo sia facile da usare, accessibile, conveniente e professionale e, a sua volta, ti aiuta a incrementare le conversioni.
Il nostro consiglio è quello di mantenere il tuo form semplice e comprensibile, escludendo tutti quegli elementi superflui, cioè parole, immagini, campi o caratteri che non sono assolutamente necessari, così da migliorare la user experience del form per molte ragioni. Così facendo eviteremo qualsiasi confusione per i tuoi visitatori che potrebbe essere causata dal dover inserire troppe informazioni e gli utenti possono inviare le proprie informazioni con maggiore facilità aumentando le conversioni del tuo sito.
Quando si parla di retargeting ci si riferisce a quella soluzione strategica con la quale si ricorda ai potenziali clienti del loro interesse per un prodotto o servizio, mostrato in precedenza, per riportarli a completare il loro acquisto.
Si tratta di una funzionalità che si avvale dei cookie, tag o altri codici identificativi utilizzati per effettuare le profilazioni degli utenti online. Ciò significa che è possibile riconoscere gli utenti che navigano nel vostro sito web e identificarli anche quando navigano su altri siti web. Con le campagne di retargeting, molto spesso, si veicolano delle proposte commerciali personalizzate, sulla base del comportamento online degli utenti e sull’affinità che ha il messaggio pubblicitario con il loro comportamento.
Una campagna di email marketing prevede essenzialmente l’invio di email promozionali a liste di clienti o possibili tali. Lo scopo è quello di fidelizzare l’utente, agire a scopo promozionale o semplicemente informarlo in qualche modo.
Parliamo di un elemento fondamentale per mantenere i rapporti con i clienti e possibilmente generare entrate. Comprenderai che mettere a punto campagne di email marketing risulta fondamentale.
Ecco una serie di suggerimenti per farlo bene: