07Lug
By: Innoveazine Acceso: Luglio 07, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

AdSense è un servizio di pubblicità di Google.

I contenuti pubblicitari sono di soggetti estranei rispetto al possessore del sito web, che li ospita sul sito web e guadagna in base al numero di esposizione dell’annuncio o in base al numero di clik.

Il servizio è collegato con Google AdWords e gli annunci vengono controllati per accertarsi che la qualità sia adatta e rispetto ai contenuti del sito e rispetto all’utenza del sito stesso.

Gli annunci sono stati creati in modo tale da attirare l’attenzione dell’utente, adattandosi al sito con immagini ad alta definizione e gli ads appaiono più grandi per essere meglio notati. Un’altra opzione possibile è personalizzare i banner per forma, colore e dimensione così da adattarli meglio alla propria pagina.

Si distinguono tre categorie di annunci: native in feed, questi annunci consentono un buon grado di personalizzazione e vengono visualizzati come un elenco di articoli o prodotti;

Categoria native in feed (Fonte: googleblog.com)

Native in articles, disponibile per tutti gli editori consentono di inserire articoli tra i paragrafi di una pagina, vengono ottimizzati da Google e utilizzano elementi pubblicitari di altra qualità.

Categoria native in articles (Fonte googleblog.com)

Infine ci sono i Matched Content annunci con corrispettivi contenuti visualizzati al di sotto.

Categoria Matched Content (fonte googleblog.com)

AdSense è ottimizzato anche per mobile; gli ads si adattano automaticamente alle dimensioni dello schermo per consentire di generare entrate anche quando gli utenti visualizzano l’annuncio tramite smartphone.

Un fattore aggiunto per tutte quelle piattaforme che permettono di effettuare pubblicità è la possibilità data agli inserzionisti di realizzare un bilancio del rendimento del loro investimento. E Google AdSense non è da meno, grazie a metriche di rendimento che aiutano gli investitori a comprendere dove è necessario apportare modifiche per aumentare i profitti.

Tutti possono fruire di tale servizio, la registrazione è gratuita, basta essere in possesso di un account Google.