13Lug
By: Innoveazine Acceso: Luglio 13, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Qualche tempo fa c’è stato un aggiornamento ai dati strutturati (rich snippets) delle immagini di Google. Ad alcune di esse infatti, sono stati associati dei video ed aggiunte diverse informazioni utili per gli utenti.

Se si fa clik su di un immagine per la quale è presente anche un video, si aprirà una schermata con diverse informazioni utili, come una descrizione, la data di caricamento del video ed un’anteprima. In questa scheda informativa c’è anche un rapido collegamento che consente di guardare il video stesso. Tutto ciò si apprende dal blog di Google, così come la notizia secondo la quale tale funzionalità sia fruibile solo da mobile.

Esempio di immagine collegata a video- Fonte Google plus

La maggior parte dei video (o meglio quasi tutti) vengono reindirizzati su Youtube. Per far parte di questa funzionalità bisogna contrassegnare i contenuti video con dati strutturati. Sia Youtube che altre piattaforme rispettano tali dati; non è ben chiaro, quindi, per quale motivo la piattaforma più usata sia solo quella che appartiene a Google!

Esempio di immagine collegata a ricetta- Fonte Google plus

Questa funzionalità oltre a portare l’innovazione dei video, consente anche di collegare ricette alle immagini di pietanze. Infatti quando si effettua una ricerca su Google su di un determinato piatto, si possono ottenere diverse informazioni: ad esempio gli ingredienti, le dosi, i tempi di preparazione e cottura, fino ad arrivare ai valori nutrizionali del piatto preparato.