05Feb
By: Innoveazine Acceso: Febbraio 05, 2019 In: Innoveazine Comments: 0

Perchè è importante usare Internet prestando attenzione ai pericoli che vi si nascondono?

Oggi, 5 febbraio 2019, è il Safer Internet Day.
La Rete ormai è da considerarsi come un mondo parallelo che viaggia accanto a noi, anzi, possiamo addirittura definirci completamente immersi in esso. Fonte di informazione, cultura, svago, ricerca e lavoro: Internet è tutto questo, è uno strumento potentissimo che occorre saper maneggiare con cura per evitare di imbattersi nei pericoli  che si nascondono dietro l’angolo. Nessuno è esente dai rischi del web, basta infatti osservare quanti bambini e ragazzi abbiano già varcato le soglie di questo mondo, un po’ per propria volontà e un po’ per colpa di questa nuova “generazione digitale” che sembra non poter fare a meno della rete.

Safer Internet DayDunque non è solo un problema degli adulti, che per esempio potrebbero cadere nella trappola delle varie truffe online, è un problema anche delle nuove generazioni. Fenomeni come per esempio l’”hating” e il “cyberbullismo”, sono da considerarsi mostri da combattere dei nostri tempi, oggi più che mai.

Enti istituzionali  da anni cercano di contrastare questi pericoli della rete promuovendo iniziative che hanno lo scopo di sensibilizzare ed educare tutti coloro che fanno uso del web. Internet è come una bellissima macchina ricca funzionalità: per poter usufruire al meglio di questo prezioso strumento occorre imparare ad utilizzarlo. Vengono organizzati convegni, corsi nelle scuole, campagne di sensibilizzazione istituzionali, docufilm ma, durante il corso del tempo è nata la volontà di stabilire una giornata dedicata ad un tema che dovrebbe starci tutti a cuore, per il nostro e per il bene delle nuove generazioni.

Come nasce il “Safer Internet Day”?

Il “Safer Internet Day” è diventato un evento fondamentale nel calendario degli eventi istituzionali dedicati alla sicurezza on-line. È nato, nel 2004, come un’iniziativa dell’EU SafeBorders e inglobato nel 2005 dall’ambizioso progetto della rete di Insafe e finanziata dalla Commissione Europea. Insafe è un circuito europeo di centri che organizzano campagne istruttive e opera vicino ai giovani per garantire loro educazione e assistenza contro i pericoli di Internet.

Il Safer Internet Day, è cresciuto con gli anni oltre la sua zona geografica ed attualmente viene celebrato in oltre 140 paesi del mondo.

Il Safer Internet day si fonda su alcuni principi base che, se rispettati da ognuno di noi, renderebbero la rete il nostro luogo sicuro:

  • fake newsCondividi le notizie della rete solo se provengono da fonti autorevoli: bisogna fronteggiare il cosiddetto fenomeno delle “fake news” che consiste nella circolazione di notizie false prodotte da testate fittizie che potrebbero nascondere rischi e pericoli.
  • Utilizza toni educati: è importante evitare di diffondere valori non proprio consoni al quieto vivere. È sempre più facile osservare commenti dei famosi “haters” sotto articoli di giornale o sotto post pubblicati da personaggi pubblici e non, che danno vita al fenomeno del “cyberbullismo”.
  • Non diffondere le tue informazioni personali: occorre prestare attenzione a non fornire i propri dati a siti che non si considerano autorevoli in quanto la truffa potrebbe essere dietro l’angolo.
  • Parlane con qualcuno: se sei stato truffato o vittima di cyberbullismo è importante denunciare l’accaduto affinchè le persone che promuovono questo tipo di violenza in rete vengano fermate.

Oggi è il Safer Internet Day, noi di Innovea ti raccomandiamo  di compiere questi piccole grandi azioni ogni volta che navigherai sul web. Tutto questo affinché un giorno davvero Internet possa divenire completamente un luogo di scambio di informazioni responsabile e sicuro.