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By: Andrea Mazzucca Acceso: Giugno 09, 2022 In: Innoveazine Comments: 0

Esistono diversi articoli che trattano il tema della SEO, più nello specifico degli errori da evitare, come la mancata ottimizzazione dei tag title o delle immagini. In genere si tratta di consigli molti specifici oppure di nozioni già conosciute e che non entrano nello specifico del funzionamento della SEO.

Oggi vogliamo cambiare approccio e approfondire gli errori SEO più rilevanti di cui nessuno parla, ma che, nonostante questo, risultano i più influenti a livello di posizionamento. Per ora, quando si parla di errori nel posizionamento sui motori di ricerca, ci si riferisce sempre alle foglie o ai rami di un albero.

Cominciamo fin da subito ad esplorare le più importanti problematiche SEO.

Pensare alla SEO dopo

Questa problematica consiste nel ritenere la SEO un’ottimizzazione da eseguire solo in seguito, con il sito già pronto o addirittura già online. Assolutamente no, non è così. Quando si costruisce un’abitazione è necessario iniziare fornendo a chi vi abiterà delle fondamenta solide in cui vivere. Pensiamo che lo stesso buon ragionamento debba essere attuato nell’architettura di un sito web.

Non è possibile iniziare a realizzare la grafica e la struttura di un sito senza aver prima fatto le opportune analisi. Come sarà curata la User Esperience? E’ svolto una keyword research? Come vuoi strutturare il sito? Come vuoi gestire tag e categorie?

Il problema di una strutturazione eseguita in modo superficiale è una degli errori più gravi da commettere soprattutto in ambito SEO per siti e-commerce. Nei siti e-commerce la struttura del sito e delle categorie è fondamentale per ottenere un buon posizionamento. Questa è inoltre una problematica piuttosto importante e fastidiosa perché richiede molto tempo per essere risolta e può portare al rifacimento complessivo del sito web.

Pensare a Google

Una delle più grandi problematiche nelle quali si può incorrere quando si parla di posizionamento, è il pensare (troppo) a Google. Occorre pensare prima all’utente e poi al motore di ricerca per antonomasia.

Chi deve leggere i tuoi contenuti? Chi deve acquistare i tuoi prodotti? Gli utenti oppure Google? Quando si pensa troppo al posizionamento e a realizzare siti e contenuti che possano piacere agli algoritmi di Google, si rischia di incorrere in molteplici altri errori, come il Keyword Stuffing e una pessima usabilità.Rifletti prima di tutto in termini di ottimizzazione della User Experience e crea un sito facilmente navigabile nel quale i tuoi visitatori trovino facilmente tutte le informazioni di cui necessitano. Quanto alla scrittura di articoli ottimizzati SEO, non farti trovi trip mentali sull’algoritmo, ma ragiona sul tipo di intenzione di ricerca e sul tipo di persona alla quale ti stai rivolgendo, cercando di creare contenuti di valore.

Generalizzare

Uno degli aspetti più belli dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, è che ogni singolo progetto è una realtà a sé stante, con le proprie problematiche, i propri punti di forza e le proprie caratteristiche.

Ogni sito è un po’ come una pianta: ognuna ha determinate caratteristiche e necessita di cure diverse dalle altre per crescere in maniera rigogliosa. Le ottimizzazioni SEO non possono essere applicate in maniera meccanica, come se esistessero trucchetti per posizionare ai primi posti nelle SERP tutti i siti, indipendentemente dalle loro tematiche.

E non solo questo! Due siti con argomento food potrebbero necessitare interventi e ottimizzazioni completamente diverse fra loro. A quale nicchia del settore si rivolgono? Che tipo di contenuti ospitano?

Contenuti di bassa qualità, o peggio, duplicati

Questa non è una regola SEO, quanto un concetto logico. Come puoi riuscire a convertire e a trovare l’apprezzamento di un visitatore, o possibile lead, con un contenuto scadente e di bassa qualità?

Questo non è solo un errore SEO, ma proprio di marketing e di logica. Se vuoi convincere qualcuno ad apprezzare il tuo lavoro, a restare sul tuo sito o ad acquistare un articolo/infoprodotto, allora devi offrirgli un grande valore, così da convincerlo.

La cosa peggiore di tutte è quando un sito presenta su più pagine contenuti all’incirca identici, i quali cambiano solo per poche parole. Non solo si crea scarsissimo valore per l’utente, ma si rischia addirittura di incappare in penalizzazioni manuali per contenuti duplicati.

Quando realizzate un sito, o lo commissionate ad altri, controllate che ogni pagina sia ben scritta, che sia di qualità e che sia diversa da ogni altra pagina presente sul sito. Se lo farete verrete premiati tanto da Google quanto dall’utenza.

Questi erano gli errori SEO più importanti, perché alla base di ogni progetto. Se un sito parte privo di queste problematiche, allora ha tutte le carte in regola per posizionarsi correttamente ed essere apprezzato da utenti e Google. Viceversa, un sito che presenta queste problematiche necessita un intervento repentino.

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