29Set
By: Innoveazine Acceso: Settembre 29, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Il Search Engine Marketing (SEM) è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, comprende tutte le strategie digitali atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web.

Questo concetto include anche il concetto di SEO: Con il termine ottimizzazione per i motori di ricerca (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) si intendono, nel linguaggio di internet, tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca al fine di migliorare il posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web.

Il sem è dunque costituito da una serie di fattori:

Target

Definire un target di potenziali clienti ai quali destinare annunci consente di creare contenuti mirati che hanno maggiori possibilità di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Ricerca locale

Le ricerche collegate a Google Maps per esempio occupano posizioni dominanti nelle pagine dei risultati. Questo fenomeno è in crescita grazie anche alla diffusione degli smartphone e quindi della ricerca mobile. La local seo consente di migliorare l’esperienza dell’utente tramite l’ottimizzazione della ricerca locale.

Link building

La link building ed i link risultano fondamentali per qualsiasi pagina per creare collegamenti in termini di SEO. I motori di ricerca infatti analizzano i siti web anche in base ai collegamenti, e li utilizzano anche per valutare le pagine in termini di fiducia e veridicità.

Landing page

Una volta creata la campagna bisogna porre attenzione alla realizzazione della landing page. Questa rappresenta un parametro fondamentale nel SEM, ossia il punteggio di qualità. Inoltre la landing page è il primo elemento con il quale l’utente entrerà in contatto e deve chiarire bene qual è l’obiettivo principale della campagna.

Keywords

Nello scegliere le parole chiave bisogna pensare al target di utente che si è scelto. Età, formazione, conoscenze dell’ambito nel quale si colloca la nostra attività risultano requisiti fondamentali.

Lo strumento più utilizzato per fare SEM è sicuramente Google Adwords per quanto riguarda le campagne pay per click. Con queste campagne grazie all’utilizzo di keywords specifiche vengono pubblicati su motori di ricerca risultati specifici in forma di annuncio pubblicitario per la ricerca effettuata.