05Mar
By: Innoveazine Acceso: Marzo 05, 2019 In: Innoveazine Comments: 0

Per migliorare le perfomance del proprio sito è importante conoscere il funzionamento di Google

Oggi vogliamo concentrarci su una domanda incentrata al mondo della SEO. Ci domandiamo “perché Google dovrebbe preferire maggiormente gli articoli rispetto alle categorie?” È possibile migliorare il ranking di ricerca della pagina categorizzata su query di ricerche generiche come la parola “film”?” Per rispondere a questo quesito, è importante capire prima di quale settore tratta il proprio sito in possesso: questo perché la risposta potrebbe variare a seconda delle diverse casistiche. Possiamo affermare che la risposta dipende unicamente dall’intento che ha l’utente durante la sua ricerca su Google.

Generalmente, è vero, Google preferisce il contenuto degli articoli rispetto a contenuti specifici di prodotti o categorie. Questo perché il contenuto dell’articolo tende ad essere più utile, meglio bilanciato e più frequentemente aggiornato rispetto ad altri tipi di contenuti. Quello che Google cerca di fare è prevedere quale sia l’intento del ricercatore quanto scrive la propria richiesta sul motore di ricerca.

Per esempio, una parola chiave generica come “film”, potrebbe essere cercata insieme a queste tipologie di elementi: recensioni di film, acquista film, film in streaming ecc. Quando faccio una ricerca utilizzando la parola film, Google presume che io voglia vedere per esempio uno dei primi due film che trasmetteranno vicino a me, o recensioni di film che sono attualmente in uscita. Se voglio cercare qualcos’altro, dovrò modificare la mia query per includere più informazioni. Oppure, se ho  acquistato molti film su Google Play, è possibile che Google aggiusti il ​​mio risultato di ricerca per includere nuovi film disponibili per il download.

Come proprietario del sito, è necessario determinare quale ricerca potrebbe portare un utente a decidere di accedervi, è importante quindi curare i contenuti che si offrono per poter ottimizzare la propria presenza in rete. Così facendo, sarà possibile scoprire che anche le pagine relative alle categorie possono essere ricercate allo stesso modo degli articoli da Google.

Sei un’imprenditore e vuoi migliorare la tua presenza online? Contattaci, troveremo insieme la miglior strada per ottimizzare il tuo Business!