18Nov
By: Alessandra Veraldi Acceso: Novembre 18, 2021 In: Innoveazine Comments: 0

La SEO è una branca del Web Marketing che si occupa dell’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. La parola SEO corrisponde infatti  Search Engine Optimization, tradotto ottimizzazione per i motori di ricerca.

 

In generale, possiamo descriverla come l’insieme delle tecniche e strategie che permettono ad un sito Web di essere presente e visibile tra i risultati del motore di ricerca per una determinata query, cioè una determinata parola o frase chiave scelta e digitata dall’utente nella barra di ricerca.

Ci permette di scalare le posizioni sulle pagine dei risultati del motore di ricerca  per determinate parole chiave, in modo da intercettare e attirare gli utenti interessati ad un determinato prodotto, servizio o informazione, fornendo loro contenuti pertinenti.

Perché la SEO è così importante?

Per cercare informazioni di qualsiasi tipo, notizie, prodotti, servizi, una quota maggioritaria degli utenti passa da Google, in Italia in modo ancora più marcato che a livello internazionale. Essere ben posizionati sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca, soprattutto su Google, ci garantisce quindi un traffico più o meno elevato di utenti, e il tutto senza costi di pubblicità.

Ma non è solo una questione quantitativa, di numero di utenti che possiamo intercettare e attirare al nostro sito Web tramite la presenza sui motori di ricerca.

Dobbiamo considerare anche l’aspetto qualitativo: un utente effettua una ricerca nel momento stesso in cui ha bisogno di determinate informazioni, su un prodotto, su un servizio, su un avvenimento, per esigenze di tipo pratico.

Questa è la grossa differenza rispetto ad altre forme e canali di informazione, ma anche di comunicazione e promozione, sia livello online che offline.

L’utente accede ai motori di ricerca perché ha bisogno di qualcosa, perché sta cercando attivamente qualcosa.