20Feb
By: Innoveazine Acceso: Febbraio 20, 2018 In: Innoveazine Comments: 0

Come migliorare la Seo Mobile?

Quali gli strumenti per migliorare visibilità del sito su mobile?

Sono 2 i fattori di ranking fondamentali per migliorare il posizionamento e l’esperienza di navigabilità del vostro sito.

Come sappiamo benissimo, per Google l’ottimizzazione dei siti web responsive è una priorità. Perché? Gli utenti che fanno ricerche da smartphone intendono trovare tutto e subito con la migliore user experience possibile.

Nel 2017, come già negli anni precedenti, le ricerche su dispositivi mobili hanno superato le ricerche da desktop influendo fortemente sul posizionamento sui motori di ricerca.

Sono quindi 2 i fattori che le aziende devono assolutamente curare sul loro sito web, per essere ben posizionate nel mondo del web mobile:

  • Rapidità di Caricamento Pagine Web
  • Adattabilità ai Dispositivi Mobile (Device)

 

Rapidità di Caricamento Pagine Web

Quanto tempo siamo disposti ad attendere che la pagina che intendiamo aprire si carichi? Cinque, forse Dieci secondi? Nel frattempo è probabile che si sia già tornati indietro e cliccato su un risultato diverso. La velocità è dunque un fattore molto importante per il mobile. Questo non sfugge all’occhio di Google, che valuta il tempo di permanenza su un sito e la frequenza di rimbalzo. Se il primo valore è basso e il secondo è alto, è probabile che il sito abbia problemi di caricamento delle pagine, e quindi Google lo possa “penalizzare” nel posizionamento organico da mobile. Le aziende devono quindi fare tutto il possibile affinchè il proprio sito web si carichi il più velocemente possibile. Strumento utile: il PageSpeed Insights di Google che analizza la velocità di caricamento del sito web e al tempo stesso offre suggerimenti su come migliorare sotto questo aspetto.

Adattabilità ai Dispositivi Mobile (Device)

La condizione di base più importante è, ovviamente, che il sito sia compatibile con i dispositivi mobile, condizione facilmente verificabile grazie al test di compatibilità, offerto gratuitamente da Google. Google tiene conto dell’adattabilità dei siti web ai dispositivi mobile. Ovviamente questo non ha alcun effetto sulla ricerca desktop e sul posizionamento, è bene chiarirlo. Dato l’uso smodato di ricerche da mobile però , gli utenti si aspettano, automaticamente e subito, un sito web pronto per l’uso da tutti i dispositivi mobile.E’ importante comprendere che se hai un sito ben posizionato, ma gli utenti non riescono a navigarci fluidamente, lo abbandoneranno per non ritornarci più.

Oltre la veste grafica del sito è fondamentale comprendere che, per “vincere” sul mobile è fondamentale che il sito sia veloce e navigabile da qualsiasi dispositivo.

Contattaci per capire come!