10Dic
By: Innoveazine Acceso: dicembre 10, 2018 In: Innoveazine Comments: 0

Natale e idee di marketing

Addobbi, maglioni natalizi, regali, cene: è il momento di immergersi nel mood dell’atmosfera natalizia. Il marketing è sempre stato in grado di cavalcare l’entusiasmo di questo periodo con diverse strategie. Ecco perché, se hai un’azienda occorre elaborare un piano di comunicazione per promuovere la tua attività. Non solo, è consigliabile avere anche riguardo della propria clientela realizzando degli auguri personalizzati, per esempio.

Da un’analisi, è emerso che il 90% delle imprese si ricorda sempre troppo tardi del natale e durante l’ultima settimana prima delle feste  corre ai ripari cercando di arrabattarsi tra biglietti di auguri e immagini natalizie per il web.

Consigli per aziende che vogliono vivere al meglio questo magico periodo dell’anno

Ecco alcuni consigli che potrebbero tornarti utili per far vivere al meglio questo periodo alla tua azienda:

1.Fai gli auguri ai tuoi clienti, dipendenti e collaboratori. Potrebbe essere utile creare una newsletter ad hoc contenente magari un bel messaggio di auguri e correlato da una bella immagine natalizia con all’ interno il logo della tua impresa.

2.Personalizza i tuoi canali di comunicazione: rendi natalizio il tuo sito, modifica il layout dei tuoi profili social. Ricordarti però, che è importante non esagerare e mantenere coerenza con lo stile delle direttive comunicative adottate il resto dell’anno. Se, per esempio, con i tuoi clienti hai sempre mantenuto un tono formale è giusto conservare questa linea comunicativa.

3.Se presso la sede dell’azienda si respira clima natalizio, condividi con il tuo pubblico i retroscena degli addobbi che sono stati realizzati! Questi piccoli gesti fanno la differenza nella mente dei consumatori, che passano da un’immagine di azienda statica e asettica, a quella di un’azienda “che ci mette la faccia”.

4.Elabora strategie di marketing online: sponsorizza post su i tuoi canali social per augurare ai tuoi utenti “Buon Natale” o per attirare nuovi e vecchi clienti proponendo loro offerte vantaggiose. Soprattutto se possiedi un sito ecommerce, quale momento più adatto per fidelizzare la propria clientela conquistandoli con imperdibili offerte natalizie?

Le idee di marketing a tema natalizio sono davvero tantissime, non è necessario rispettarle tutte ma è importante rimanere coerenti con la propria comunicazione aziendale e riuscire a vivere al meglio questo magico periodo dell’anno.

Contattaci, ti aiuteremo a realizzare una perfetta strategia di marketing per far respirare ai tuoi clienti il clima natalizio della tua azienda!

#Innovea #StrategiediMarketing #marketing #natale #auguri