26Lug
By: Innoveazine Acceso: Luglio 26, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Prossimamente sarà possibile ricevere informazioni da Google Analytics, semplicemente ponendo una domanda.

Si tratta in pratica di una rivoluzione che agevolerà il lavoro di coloro che si servono di Analytics! La maggior parte degli analisti web infatti, fino a questo momento, ha investito diverso tempo per ottenere informazioni dalla piattaforma Analytics, dovendo applicare filtri ed effettuare ricerche per ottenere i vari dati.

Funzionalità Ask Analytics Intelligence (fonte blog di Google)

A quanto pare, da quando questa nuova funzionalità verrà introdotta, per ottenere i dati riguardo la propria attività sul web, basterà chiedere a Google. Da questo video (fornito dal blog di Google) si può vedere una piccola anticipazione di come funziona tale innovazione.

Questa nuova funzionalità non poteva che essere supportata dall’Analytics Intelligence, che utilizza l’apprendimento delle macchine per poter rispondere in modo più semplice alle domande degli utenti.

L’Analytics Intelligence può anche apportare migliorie alle metriche, seguendo delle raccomandazioni specifiche. Ad esempio può andare a migliorare il caricamento di una pagina, così da evitare i fenomeni del rimbalzo o può far aumentare la popolarità di una pagina aggiungendo una o più parole chiave.

Inoltre il sistema di Intelligenza sarà dotato anche di memoria, così da imparare le domande più frequenti e i dati che più interessano agli utenti.