21Nov
By: Alessandra Veraldi Acceso: Novembre 21, 2019 In: Innoveazine Comments: 0

Oggi vogliamo parlarvi della user experience. L’esperienza digitale di un utente deve essere un fattore estremamente importante per le aziende. 

Perchè? Progettare siti web e applicazioni che siano in grado di rispondere ai migliori criteri di customer experience comporta numerosi benefici. Un sito non deve essere solo esteticamente bello, deve necessariamente mettere al centro la persona.Il sito deve presentare delle caratteristiche che lo rendano facilmente fruibile.  La tendenza è quella di dare massima attenzione alla usability dell’utente e quindi a tutti quei processi che potrebbero riguardare processi di interazione e di acquisto. Pensateci, acquistereste mai da un sito e-commerce con una navigabilità poco intuitiva?

 

Occorre trovare soluzioni e modelli di business fondate sui reali bisogni dei propri clienti. Potremo riassumere il significato di user experience con lo studio dell’esperienza che un utente svolge in relazione all’acquisto di prodotti o servizi.

Esistono però delle variabili che potrebbero influire sulla user experience in rete: è risaputo, i business online sono diventati una realtà forte. Oggi giorno, ancor prima di entrare in contatto con le persone di un’azienda, entriamo in contatto con i loro canali social, con il loro sito web. Quali sono i fattori che influiscono positivamente sull’esperienza dell’utente?

Facilità di ulilizzo, visual design, testi e layout, velocità di caricamento, percezione d’insieme: sono tutti elementi che devono essere ben coordinati tra di loro per ottenere la migliore user experience.

Non bisogna sottovalutare questo aspetto perchè, nella maggior parte dei mercati circa il 70-80% delle decisioni d’acquisto ormai è influenzata da fattori online. Da visite, interazioni che un utente ha con l’azienda attraverso internet: su Facebook, su Linkedin, su Youtube, sui motori di ricerca, su un blog, sul sito web.

Un sito web dunque, non deve solo saper emozionare, deve stimolare l’utente e rendere l’esperienza profittevole affinchè la permanenza on site permetta all’utente di avvicinarsi all’azienda.

Hai un sito web ma vorresti migliorarne l’user experience? Contattaci!