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By: Innoveazine Acceso: Maggio 21, 2019 In: Innoveazine Comments: 0

Oggi, noi di Innovea, abbiamo deciso di parlavi di Whatsapp Business, applicazione indipendente da WhatsApp Messenger e che è dedicata esclusivamente alle piccole e medie imprese e alle aziende che vogliono restare in contatto con i propri clienti.

Grazie a questa applicazione, tutte le imprese che finora utilizzavano un numero personale per parlare con i propri clienti, potranno crearsi un account personale e sfruttare alcune funzionalità presenti esclusivamente su questa applicazione. Come ad esempio la possibilità di impostare un messaggio di benvenuto per i clienti che inviano il loro primo messaggio all’azienda.

Le aziende italiane sono state le prime a poter utilizzare WhatsApp Business così da poter permettere al servizio di messaggistica istantanea di verificare se l’applicazione poteva rivelarsi veramente utile allo scopo per il cui è stata creata.  L’applicazione presenta interfaccia grafica e funzionalità identiche a quelle in Whatsapp Messenger, salvo alcuni strumenti pensati appositamente per le realtà manageriali che decideranno di sfruttare questo prezioso strumento di lavoro.

L’applicazione è attualmente disponibile gratuitamente sul Google Play Store per chi possiede cellulari con sistema operativo Android e su iOS per chi possiede gli smartphone di Apple. E’ necessario inoltre informarvi che Whatsapp Messenger e Whatsapp Business sono assolutamente due applicazioni indipendenti e che non entrano in conflitto tra loro sullo stesso device.

Arrivando a parlare  delle funzioni di questo innovativo servizio di messaggistica possiamo dire che Whatsapp Business aiuterà le aziende a separare i messaggi personali da quelli di lavoro. Per le piccole e medie imprese (soprattutto per i commercianti delle piccole città), WhatsApp Business sarà molto utile per avere un rapporto immediato con la propria clientela e per stringere un legame ancora più forte.

Come funziona WhatsApp Business

Oltre alla possibilità di messaggiare, le aziende potranno condividere con i propri clienti video, immagini e note vocali. Ma per rendere più semplice la comunicazione con gli utenti, WhatsApp ha pensato di integrare alcune funzioni pensate appositamente per il business.

Dopo aver installato l’applicazione sullo smartphone, ogni azienda deve creare il proprio profilo personale associando un numero di telefono (va bene anche il numero della linea telefonica fissa). Nel profilo personale le aziende possono inserire delle informazioni utili ai clienti come l’indirizzo, la descrizione dell’attività, l’indirizzo di posta elettronica e il sito web. WhatsApp Business permette alle imprese di impostare un set di risposte rapide per velocizzare il lavoro. Alle classiche domande degli utenti sull’orario di apertura del negozio, sui tempi di spedizione o sulle modalità di pagamento, sarà possibile impostare una risposta rapida senza doverla riscrivere ogni volta da zero. Inoltre, è possibile impostare delle risposte automatiche quando il negozio è chiuso o per dare il benvenuto ai clienti che scrivono alla PMI per la prima volta.

Per le aziende più grandi che utilizzeranno massivamente WhatsApp Business sono disponibili anche delle statistiche con il totale dei messaggi inviati, consegnati e letti dagli utenti. Le imprese potranno studiare i dati e capire quale è il messaggio che ha più efficacia sugli utenti. Inoltre, WhatsApp Business può essere utilizzato anche dal computer tramite WhatsApp Web.

Per gli utenti di WhatsApp Messenger non cambia nulla con l’arrivo della nuova app. Quando riceveranno un messaggio da un utente Business lo riconosceranno grazie all’icona di colore differente. Nel caso in cui i messaggi ricevuti siano troppo insistenti sarà possibile segnalarli come SPAM e bloccarne la ricezione.