Oggi giorno tutti i consumatori esigono trasparenza, costi ragionevoli, informazioni precise sulla consegna oltre che una politica dei resi chiara. Nessuna eccezione è concessa.
Secondo le ultime ricerche, sono queste le chiavi per avere successo nel commercio online.
Quali sono le abitudini di acquisto dei consumatori?
Quali gli step dalla fase precedente all’acquisto a quella successiva alla consegna?
Dalle ultime analisi è emerso che ben il 94% dei clienti italiani effettua ricerche sui prodotti prima di acquistarli online mentre le nuove generazioni sono quelle che si lasciano influenzare maggiormente dalle recensioni di chi ha già effettuato l’acquisto.
I consumatori italiani sono più interessati a ricercare, nell’ordine:
- Informazioni sul prezzo del prodotto e sugli sconti (89%)
- Opzioni di consegna, inclusi velocità e costi (62%)
- Dettagli del prodotto e le alternative (44%).
Quasi il 25% degli italiani partecipa inoltre a più di cinque programmi fedeltà.
Sono i marketplace che però continuano a riscuotere il maggior successo: il 98% degli acquirenti online in Italia ha effettuato acquisti su queste piattaforme e oltre il 60% rinnoverà l’acquisto sulle stesse.
“L’e-commerce può trainare la crescita di aziende di tutte le dimensioni, ma in particolare delle piccole aziende che in questo modo, ora possono raggiungere nuovi clienti, sia a livello nazionale che all’estero – spiega Abhijit Saha, vice presidente Marketing di Ups Europe .
Avere successo online però, non è scontato e i retailer devono fare in modo di soddisfare le aspettative dei consumatori.
I clienti ricercano visibilità e diventano sempre più esigenti. Desiderano essere informati e si aspettano una rapida esperienza di reso.
Gli ultimi risultati emersi dalle ricerche, ci aiutano a comprendere che non esistono due acquirenti online uguali .Ciascuno vive l’esperienza d’acquisto in modo differente.
In merito alle spedizioni, i consumatori naturalmente prediligono la consegna il giorno successivo all’acquisto ma sono disposti a considerare anche altre opzioni, come una soluzione meno rapida a fronte di spese inferiori. Complessivamente gli acquirenti online italiani mostrano una propensione molto bassa a pagare la spedizione.
Proprio per questo il consumatore cerca di ottenere la spedizione gratuita attraverso varie opzioni:
- Tempi di transito più lunghi (33%),
- Aggiunta di ulteriori articoli al carrello (32%)
- Codice promozionale attraverso ricerca online(31%).Anche la politica di gestione dei resi ha un peso rilevante poichè, circa il 71% dei consumatori intervistati dichiara che l’esperienza della restituzione reso influisce sul nuovo acquisto.
Oggi il consumatore è diventato sempre più esigente e competente dunque, quando si fa shopping online oltre a risparmiare tempo e denaro, bisogna sempre stare attenti alle fregature.
Seguire questi consigli sulla sicurezza ci eviterà brutte sorprese