19Ott
By: Innoveazine Acceso: Ottobre 19, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

E’ una notizia che si rincorre da qualche giorno nel web! Amazon potrebbe dedicarsi anche alla vendita dei farmaci.

Il mercato farmaceutico fa gola anche al colosso dell’ecommerce con i suoi 4 miliardi di ricavi su scala globale.

La situazione però è ancora in fase di “studio” vista la complessità del settore e di tutti i risvolti che ne possono derivare. Sembra che una decisione definitiva verrà presa prima del giorno del Ringraziamento.

Quello della salute è un reparto nel quale Amazon, se pur con altri articoli, è già in affari: negli USA ad esempio da poco tempo è stata avviata la vendita di macchinari e strumentazione sanitaria.

Comunque sembra che una prima prova generale Amazon l’abbia già messa in atto in Giappone, come annunciato qualche mese fa dal the japantimes, e ciò avvalora la tesi di un possibile inserimento del progetto anche in USA. Amazon infatti è solito sperimentare progetti in un solo paese per valutare attentamente potenzialità ed eventuali criticità, prima di diffonderli a livello globale.

AmazonNon è ancora chiaro se Amazon venderà direttamente i farmaci o si porrà come intermediario interfacciandosi con case farmaceutiche, farmacie ecc. La possibilità di un mix di entrambi gli scenari è anche da prendere in considerazione.

E in Italia…

Diverso sarebbe lo scenario nel nostro Paese: in Italia infatti non è consentita la vendita a distanza per i farmaci che necessitano di prescrizione medica, ma solo per quelli comunemente definiti “medicinali da banco”. Quindi per rendere possibile tale progetto Amazon dovrebbe assumere dei farmacisti, il che rende questo progetto sicuramente non irrealizzabile ma molto macchinoso.