Sede:
Monza – (MB) Via Manfredo Camperio, 8, 20900
Contatti:
Telefono: 039 9152938 Email: info@innovea.it
Abbiamo più volte parlato di target da indentificare per direzionare al meglio le proprie campagne online.
La buyer personas è un personaggio fittizio, costituito da tutte le caratteristiche che si possono reperire dal web di clienti attuali, ma soprattutto dei potenziali clienti di un’attività.
Sicuramente conoscere a fondo i propri interlocutori renderà la scelta dei contenuti più facile e più mirata verso un determinato target.
Le campagne marketing saranno così segmentate senza il rischio di incorrere in spam.
Quello del Buyer Personas è un concetto che va al di là della semplice conoscenza dell’utente in termini puramente socio-demografici; si cerca di conoscere caratteristiche molto più specifiche per dare risposte sempre più mirate ai quesiti degli utenti. Questo concetto risulta strettamente collegato con quello di inbound marketing.
Il metodo migliore è partire da clienti reali e dalle riposte che si ottengono da questionari ed interviste. Quando un cliente effettua un acquisto, o semplicemente visita una pagina, bisogna raccogliere più dati possibili. Dati che successivamente serviranno proprio a studiare il cliente tipo e che serviranno ad effettuare un’analisi quanto più veritiera.
Tra i dati di maggior interesse ritroviamo sicuramente i dati demografici, parametri fondamentali per capire a chi rivolgersi ed in che modo farlo per arrivare dritti al punto.
Occupazione o hobbies: è un po’ il motivo per il quale la persona è arrivata sulla nostra pagina, per lavoro o per coltivare un interesse.
Motivazione: perché l’utente ha scelto di seguire il nostro sito, se è interessato a particolari prodotti in vendita.
Una volta individuate le personas, i contenuti potranno essere altamente personalizzati. Quando ci si riferisce ad un cliente privato, bisogna ricordarsi che prima di effettuare un acquisto, gli utenti sono soliti andare a leggere le recensioni. È bene quindi tenere sempre aggiornata la sezione feedback così da aumentare la fiducia degli utenti verso il proprio brand ed anche fornire un’assistenza rapida in caso di necessità (via chat/mail).
Per il mercato business la situazione è leggermente differente. Questo è dovuto principalmente al fatto che ogni decisione riguardante l’acquisto di beni e/o servizi è strettamente legata al ROI (chi mai vorrebbe investire in un buco nero senza ritorno?).
Diverse fonti offrono statistiche entusiasmanti sull’effettiva efficacia di una strategia basata sull’individuazione delle Buyer Personas: rivolgendosi al target giusto, tutte le attività di lead generation ne gioveranno.