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By: Innoveazine Acceso: Luglio 02, 2019 In: Innoveazine Comments: 0

Oggi vi parliamo di un argomento andato molto in voga negli ultimi anni: i chat bot. Nello specifico, i chat bot di Facebook Messenger, possiamo affermare che sono uno dei modi più veloci e più efficaci per connettersi con i clienti.

Dal loro lancio avvenuto nel 2016, i robot hanno aiutato grandi brand a sviluppare le modalità  in cui interagiscono con i clienti e hanno reso più semplice la fornitura del servizio one-to-one.

I chat bot sono in grado di sostituirsi ad una controparte umana: forniscono consigli personalizzati, aggiornamenti quotidiani, aiuto nella pianificazione e molto altro ancora.

Case study: EstherBot

Abbiamo avuto modo di conoscere la storia di Esther Crawford, una marketer di San Francisco che ha trovato un modo incredibilmente creativo di usare i bot per promuovere il proprio brand. La novità? Ha trasformato il suo curriculum in un bot di chat. Di sicuro un modo molto originale di presentarsi alle aziende.

Il bot consente ai potenziali datori di lavoro di conoscere l’esperienza personale e lavorativa di Ester attraverso una conversazione piuttosto che una lista di risultati. Ogni clic porta ad un nuovo fatto o una storia sulla vita di Esther, trasformando il suo curriculum in un pezzo interattivo di media digitali.

Il bot di Esther è diventato popolare rapidamente, arrivando alla posizione 2 di Product Hunt subito dopo il lancio, accumulando 1.000 raccomandazioni su Medium e ottenendo 24.000 messaggi scambiati con dipendenti di Facebook, Google, Microsoft e varie altre startup.

Esther è riuscita a raccontare la propria storia lavorativa sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale. Pensaci, non solo un semplice profilo Linkedin ma una vera e propria esperienza interattiva.

Quali sono  vantaggi e gli svantaggi dei chatbot?

Quali sono i vantaggi per chi decide di sfruttare i chatbot? Principalmente, ci permettono di gestire gestire delle conversazioni impegnative in termini quantitativi senza sforzo. Ed è possibile farlo  24 ore su 24, senza lasciar mai solo l’utente che ha bisogno di  effettuare acquisti o informazioni. Il valore immenso dei chatbot va a scontrarsi tuttavia con la difficoltà che si nasconde dietro la gestione delle risposte ai propri clienti. Ovviamente, più sarà ampia la vastità delle possibili domande più queste saranno difficili da gestire. Occorre dunque pianificare per tempo e riuscire ad elaborare un ventaglio di risposte per possibili domande per riuscire a supportare gli utenti in qualsiasi situazione.