14Lug
By: Alessandra Veraldi Acceso: Luglio 14, 2022 In: Innoveazine Comments: 0

Plugin: hai mai sentito nominare questa parola inglese? Ti sarei sicuramente domandato: che cos’è? a che cosa serve?

Cerchiamo oggi di spiegarvielo noi oggi:

allora, possiamo definire un plugin  una porzione di codice, che può presentare uno o più linguaggi informatici, necessaria a svolgere una o più funzionalità o ad estendere ulteriormente funzionalità già poste in essere dal programma principale o da un altro plugin.

Dovete sapere che un plugin è uno strumento fondamentale per qualsiasi tipologia di software, uno strumento fondamentale per il funzionamento di qualsiai tipo di software.

Sono una specie di appendice, di potenziamento delle perfomance che può mettere in pratica un programma. Inoltre, possiamo definirli come modulari, nel senso che possono essere tolti o aggiunti a seconda delle necessità.

Grazie ai plugin è possibile programmare diverse tipologie di siti web con diverse funzionlità.

 

Plugin per WordPress o per web

In ambito web, se sentiamo parlare di plugin, è molto probabile che si tratti di un plugin WordPress, di qualche altro CMS (Content Management System) oppure un plugin per linguaggi Javascript o PHP.

Nel mondo web, i plugin più diffusi sono quelli di WordPress ( come questo sito)oppure quelli legati ai linguacci ditali come Javascript o HPH.

Gestione di gallerie fotografiche, per la creazione e il funzionamento dei form di contatto, per l’ottimizzazione SEO, per la creazione di slider o gallerie: sono solo alcuni esempi.

Aiutano se ci pensate a risparmiare un sacco di tempo!!!

Anche i plugin possono avere i loro svantaggi:

  • si devono mantenere costantemente aggiornati (o si possono rischiare malfunzionamenti o, peggio ancora, falle nella sicurezza del sito)
  • non sempre sono gratuiti e in certi casi c’è una scelta così ampia che può risultare difficile una valutazione
  • in alcuni casi si possono creare conflitti tra plugin
  • possono appesantire il sito

Speriamo di avervi schiarito le idee, restiamo a disposizione tramite la mail ufficio.clienti@gmail. com