13Apr
By: Innoveazine Acceso: Aprile 13, 2018 In: Senza categoria Comments: 0

Creare una pagina FaceBook per promuove la tua attività è importante

Come sfruttare Facebook per il proprio Business?

FaceBook continua ad essere uno dei social più utilizzati e  rimane il servizio di maggiore interesse. I dati ufficiali di Facebook parlano di 29 milioni di utenti attivi al mese . Facebook, oltre ad essere il luogo più affollato della rete, risulta anche quello con la più alta permanenza pari a 14 ore e 9 minuti per persona.

I numeri  molto alti sono uno stimolo  per chi svolge la libera professione, e quindi si rivolge ad un pubblico vasto non specializzato. Facebook aiuta a costruire la propria immagine ed aumentare il numero dei clienti.

pagina fb

È meglio parlare ai propri clienti attraverso il profilo personale oppure una pagina Facebook?

Non esiste una regola condivisa ci sono diverse correnti di pensiero, quella che preferisco è la pagina. I motivi che portano in questa direzione è l’esclusiva possibilità di inserire tutto ciò che riguarda il lavoro senza mischiare la propria vita privata.

La  pagina Facebook ha bisogno di un’immagine idonea e di un testo accattivante da inserire nelle informazioni. Sarebbe opportuno inserire un’immagine di copertina rappresentativa oltre alle parole chiave che rappresentano il tipo di attività. Questo per dare la possibilità a chi vi visita di sapere subito di cosa si sta parlando. Inserite invece una vostra foto nello spazio immagine del profilo, no logo, perché così “ci mettete la faccia” e alla gente piace molto questo aspetto, perché rende l’idea della trasparenza e una maggiore vicinanza comunicativa.

L’idea di fondo è catturare l’utente dandogli delle informazioni utili, che non siano promozionali o troppo autoreferenziali, altrimenti ottenete l’effetto contrario.

Quali post pubblicare su FaceBook

I post da inserire possono essere:

  • autoreferenziali eventuali eventi o attività che vi riguardano.
  • condivisione di notizie in target (articoli di  testate giornalistiche)
  • informativi (notizie utili sulle varie patologie che possono essere curate dal fisioterapista)

Il piano editoriale

contenuti vanno pianificati. Non possiamo pubblicare la pagina senza avere un programma di quello che andremo a scrivere. Scegliete le aree di argomento in cui vi sentite più ferrati e sviluppate dei post che poi potete programmare periodicamente (3 volte alla settimana per esempio). Questo serve per dare una continuità nella comunicazione e non far apparire la pagina trascurata. Facebook ha una funzione di programmazione molto interessante.  Questa prezioso strumento ti permette di risparmiare del tempo,  che sappiamo non essere mai abbastanza. L’ora di programmazione può essere stabilita in base alle statistiche di Facebook della tua pagina, che rivelano a che ora i tuoi utenti si collegano maggiormente alla tua pagina.

Un’altra operazione che potete attivare sulla pagina Facebook è la campagna sponsorizzata, iniziate col sponsorizzare un solo post per capire e prendere confidenza con lo strumento. FB di solito propone dei prezzi minimi per ogni post, diciamo anche che sono abbordabili se si tratta di sponsorizzare ogni tanto un post. L’aspetto interessante è che a fronte di una spesa minima voi potete profilare il vostro pubblico, ci sono diversi filtri: dalla zona geografica, all’età, agli interessi del vostro target.

Quando pubblicate un post accompagnatelo sempre da una bella foto libera dai diritti d’autore. Ricordate una bella immagine è quella che attira sempre la prima attenzione.

Consigliosperimentate, il tipo di post, il tipo di foto, l’ora di pubblicazione, attraverso le statistiche potete verificare come si comporta il vostro pubblico, è un’opportunità di cambiare la strategia in corsa…