05Mar
By: Innoveazine Acceso: Marzo 05, 2020 In: Innoveazine Comments: 0

Per contrastare  la circolazione di notizie false sul social network, Facebook ha scelto di offrire spazi pubblicitari gratuiti all’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Queste le decisioni del Ceo della società, Mark Zuckerberg, in un lungo post.

“Stiamo fornendo all’Oms tutte le pubblicità gratuite di cui ha bisogno per rispondere al Coronavirus, insieme ad altri tipi di supporto”, ha scritto Zuckerberg.

Chi cercherà la parola Coronavirus su Facebook, ha spiegato, vedrà un pop-up che lo indirizzerà all’Oms o all’autorità sanitaria locale per le ultime informazioni oltre che a comparire sul  feed di notizie della propria pagina Facebook

Inoltre, così come precedentemente affrontato in un nostro articolo, Zuckerberg dichiara guerra a “bufale e disinformazione dannosa”.

“Stiamo rimuovendo notizie false e teorie del complotto che sono state contrassegnate dalle principali organizzazioni sanitarie globali”, ha evidenziato.  Inoltre “stiamo anche impedendo alle persone di pubblicare annunci pubblicitari che tentano di sfruttare la situazione, ad esempio sostenendo che il loro prodotto può curare la malattia”.

Facebook si impegna a garantire che tutti possano accedere a informazioni attendibili e accurate. Questo è fondamentale in qualsiasi emergenza, ma è particolarmente importante quando ci sono precauzioni da prendere per ridurre il rischio di contagio.

Secondo Mark Zuckerberg, grazie a questo tipo di azione, le persone si sentiranno meno isolate ed avranno modo di aiutarsi a vicenda. A breve Facebook  renderà pubbliche alcune idee e novità che lo interessano  ma per ora l’attenzione è focalizzata sul rallentamento della diffusione dell’epidemia.