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Come creare un brand di successo

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Come creare un brand di successo

I 3 step fondamentali per creare un Brand dalla forte identità, coerente ed attraente

Nell’era 2.0 ogni Azienda si trova a doversi confrontare quotidianamente con un numero enorme di competitor. Per questo motivo, è fondamentale costruire un brand vincente che permetta al tuo business di distinguersi dagli altri ed essere facilmente riconoscibile. E’ importante partire da un’idea che sia forte ed unica, e che racchiuda tutto quello che l’azienda fa. Il brand deve parlare della tua azienda, deve avere una personalità che sia coerente con il tuo business e deve parlare agli utenti, facendo loro promesse che sia poi effettivamente in grado di mantenere.

Come creare una brand identity vincente

  • Costruire la mission del Brand

Per costruire la mission del tuo brand, devi partire da te: chiederti in cosa credi, cosa ti ha spinto ad intraprendere questo business e cosa ti spinge oggi a portarlo avanti, ed in che modo puoi migliorare la vita o il lavoro dei tuoi clienti. Prenditi del tempo per rispondere a queste domande e traduci le risposte in concetti. Elabora i concetti e trasformali in un elenco di promesse che concorrono alla mission. In genere servono almeno tre o quattro tentativi per ottenere un buon risultato.

  • Definire la personalità del Brand

Per definire la personalità del tuo brand devi tener partire dalla storia della tua azienda. Poniti le seguenti domande: “Da quanto tempo esiste?” “Cosa ha fatto per i suoi clienti?” “Chi sono i suoi dipendenti?” e trascrivi le risposte. A questo punto analizzale, insieme alla lista delle promesse fatta in precedenza. Non fermarti al contenuto, ma rifletti anche sul tono della conversazione che hai scelto e racchiudi le tue riflessioni in una decina di concetti al massimo come ad esempio: affidabile, seria, giovane, amichevole, divertente, autorevole,

  • Creare il design del Brand

Ora che il tuo brand ha un’identità ben definita, l’ultima cosa da fare è tradurre questi concetti in una linea grafica, un design unico che renda il tuo marchio riconoscibile. Per questo motivo la scelta del designer è fondamentale: non basta scegliere qualcuno il cui stile si avvicini ai valori del tuo brand.

Affidarsi ad un professionista significa rivolgersi a qualcuno capace di ascoltarti e di comprendere l’identità della azienda, traducendola in un brand unico.

Avere una brand identity ben definita è il primo passo verso una comunicazione interna ed esterna efficace e coerente e tutto questo è fondamentale per il successo del tuo brand.

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