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Digital Reputation: Come tutelare la reputazione di un brand in rete?

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Digital Reputation: Come tutelare la reputazione di un brand in rete?

Quanti social media manager si sono trovati di fronte all’ inconveniente catastrofico di un commento negativo sotto il post appena pubblicato?

Quanti invece davanti a polemiche infinite sulla pagina del brand che gestiscono?

Diciamo che siete nella stessa barca di molti dei vostri colleghi che ogni giorno sono costretti a gestire questi spiacevoli imprevisti.

Una soluzione però esiste: è possibile gestire in modo efficace ogni commento negativo addirittura traendone vantaggi in termini di brand reputation.

Un’azienda che utilizza i social come principale canale di comunicazione con i propri clienti, deve essere in grado di far fronte a qualsivoglia lamentela evitando di ledere l’immagine del brand e la fiducia che lo stesso ha instaurato con i propri acquirenti.

Come gestire nel modo migliore queste situazioni critiche?

  1. La tempistica è fondamentale: Intervieni subito

Bisogna rispondere al cliente il prima possibile perché non ci siano attese inutili e perché lo stesso possa sentirsi ‘’compreso’’ ed assistito.

Un consumatore che attende invano una risposta, si sentirebbe ignorato e trascurato e questo aumenterebbe il suo malcontento ma soprattutto lederebbe la reputazione del brand

 2. Rispondi in pubblico e approfondisci il problema in privato

Qualsiasi fosse la critica ricevuta, la strada da percorrere è quella della trasparenza. E’ importante rispondere pubblicamente per mostrare agli utenti tutti,  la serietà dell’Azienda e la presa in carico del problema. Questo approccio trasmette ai consumatori un senso di sicurezza e attenzione e li invoglia a rivolgersi a loro volta all’ azienda tramite i canali social in caso di problemi.

Solo successivamente la conversazione dovrebbe continuare tramite messaggio privato, soprattutto nel caso in cui l’azienda abbia necessità di dati personali del cliente per approfondire e risolvere il problema.

3. Non cancellare i commenti negativi e rispondi con educazione

Non cancellate mai un feedback polemico e non rispondete per le rime.

Mai farlo. Questo comprometterebbe la situazione e potrebbe dare il via ad un crescendo di commenti negativi da parte del cliente e da parte degli altri utenti.

Piuttosto, in casi gravi, è possibile nascondere il post al pubblico: questa funzione presente su Facebook lascia che il commento sia visibile solo alla persona che l’ha scritto e ai suoi amici, riducendo così conflitti che la rimozione innescherebbe.

Impariamo dunque a gestire in modo intelligente anche un feedback negativo e prendiamolo come un pretesto che ci spinga al miglioramento continuo.

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