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By: Innoveazine Acceso: Gennaio 21, 2020 In: Innoveazine Comments: 0

Un tema consueto che però presenta ancora aspetti da approfondire e valorizzare: negozi tradizionali o e-commerce?

La guerra tra l’e-commerce ed i negozi tradizionali è sempre più acerrima.

I confini tra le parti sono molto sottili e la riflessione non andrebbe effettuata sulla tipologia di negozio da cui acquistare ma piuttosto sulla base dell’esperienza d’acquisto.

Molte infatti sono state le realtà online che hanno esplorato la possibilità di portare in un negozio fisico la propria presenza, così fanno le grandi catene che consentono di vivere un’esperienza ibrida tra online e offline.

Questa sarà la strada che dovranno intraprendere anche i negozi fisici che ambiscono a mantenere il proprio status negli anni a venire.

La difficoltà di scelta è posta in evidenza da interviste che misurano riscontri di clienti e venditori di fronte alle sollecitazioni. Ad esempio “il 59% dei clienti ha dichiarato che non farebbe acquisti presso uno store che utilizza il riconoscimento facciale per identificarli, mentre solo il 23% dei retailer si trova d’accordo con tale affermazione. Questa discordanza di opinione è maggiormente evidente in Francia, dove solo il 4% dei rivenditori riteneva che i clienti avrebbero evitato di rifornirsi presso un negozio che utilizzava il riconoscimento facciale, in contrapposizione al 62% dei consumatori“.

Cosa sceglie il cliente?

Cosa può offrire il negozio tradizionale per recuperare la propria leadership ed incrementare le vendite? Dove è possibile arricchire l’esperienza per fare in modo che l’attività continui ad essere produttiva? Com’è possibile accogliere i clienti nel migliore dei modi, facendo dimenticare loro le offerte a volte fasulle degli acquisti online?

Non abbiamo ancora una risposta precisa a queste domande ma Capgemini sta analizzando il fenomeno e studiando le risposte.

Tanti sono i negozi tradizionali che accelerano verso la svolta digitale. Altrettanti gli e-commerce  che si allargano nella distribuzione fisica per l’acquisizione di nuove quote di mercato.

Il commercio sta cambiando velocemente e l’esperienza di vendita si sta modificando.

Noi di Innovea terremo gli occhi ben aperti così da sostenere gli imprenditori ad intraprendere le strade migliori nel momento opportuno.

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