23Ago
By: Innoveazine Acceso: Agosto 23, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Facebook continua la lotta verso i contenuti ingannevoli: questa volta è il turno dei video clickbait.

A chi non è mai capitato di premere sul tasto play di un video ed essere reindirizzati ad una pagina? La lotta del colosso dei social networks è proprio questa: eliminare quanto più possibile questi falsi video!

Questi mezzi vengono utilizzati da coloro che hanno pagine di bassa qualità, per ricevere maggiori click.

Esempio di video clickbait

I video sono senza dubbio i contenuti più richiesti, che l’algoritmo di Facebook premia in termini di visibilità. Quindi gli spammer utilizzano proprio questi file per ingannare gli utenti con immagini statiche che simulano video.

Per tale motivo Facebook sta modificando il proprio algoritmo per individuare questi video clickbait. Come si legge dal blog ufficiale “Le persone vogliono vedere informazioni precise su Facebook…quando fanno click su di un’ immagine si aspettano che inizi la riproduzione di un video…”. In altre parole il social network si sta adoperando per fornire informazioni chiare e precise per i suoi utenti.

Pare che Facebook stia tenendo d’occhio già da tempo  questi “furbetti”, ai quali ovviamente non saranno risparmiate sanzioni, prima tra tutte la retrocessione nel News Feed. L’eliminazione di post dalla piattaforma invece, avverrà nel momento in cui si violano le linee guida.

Ovviamente non ci saranno ripercussioni per le pagine meritevoli, i cui contenuti sono di qualità. Facebook però consiglia a tali pagine di indicare chiaramente attraverso i meta tag la presenza di video.