02Apr
By: Innoveazine Acceso: Aprile 02, 2019 In: Innoveazine Comments: 0

Posta elettronica di Google: qualche informazione su Gmail

Gmail nacque il 1° aprile del 2004 come servizio gratuito di Google di posta elettronica. Il servizio è supportato da pubblicità e il 7 luglio del 2009 venne reso definitivo dopo un lungo periodo di beta pubblica.  Offre attualmente 15 GB di memoria gratuita e a disposizione dei suoi utenti che può essere espandibile tramite pacchetti a pagamento. La notizia che desideriamo condividere con voi è che questo prezioso strumento di lavoro e non solo, proprio ieri ha compiuto ben 15 anni.

Per celebrare tale ricorrenza, sono state lanciate due nuove funzioni: la prima funzione riguarda la possibilità di programmare l’invio delle mail, mentre la seconda consiste in un aggiornamento del servizio già esistenze, Smart Compose, che permette di scrivere le proprie comunicazioni in maniera più veloce e fluida. Sono senz’altro due funzionalità che permetteranno di ottimizzare la gestione di molte attività, infatti, da oggi in poi potremo programmare una email a un orario o una data specifica. Anche grazie alla funzione predittiva basata sull’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico di Smart Compose, riusciremo a comporre i messaggi più velocemente e smaltire quindi diversa mole di lavoro. Tale aggiornamento è disponibile attualmente solo su piattaforme Android in più lingue come italiano, spagnolo, francese e portoghese, mentre sulle piattaforme IOs di Apple sarà in arrivo nelle prossime settimane.

Design moderno e più smart per Gmail!

Oltre a queste due nuove funzionalità che renderanno l’applicazione senza dubbio più smart dal punto di vista operativo, Google, già da alcuni mesi ha rivoluzionato anche alcuni canoni estetici della famosa casella di posta elettronica. Il nuovo look è stato battezzato da Google come “fresco, ordinato e pulito”. C’è la possibilità di scegliere tra tre diverse modalità di visualizzazione disponibili. E’ stato eseguito anche  un ammodernamento dell’implementazione di tasti, bottoni e spaziature di testo che fanno avvicinare l’interfaccia e la fruzione di Gmail alle caratteristiche estetiche che abbiamo imparato conoscere grazie all’introduzione degli smartphone. Inoltre, Gmail è ora in grado di interagire in maniera più rapida e semplificata con altre applicazioni di casa Google come per esempio Hangouts, Drive e Calendar.

Tutto ciò, rende e renderà Gmail un vero e proprio strumento di lavoro online che ci auguriamo con il tempo possa essere sempre oggetto di ulteriori novità che contribuisce a rendere grande l’impero Google.