16Gen
By: Innoveazine Acceso: Gennaio 16, 2020 In: Innoveazine Comments: 0

Google è pronta a bloccare i cookie

Sarà una vera e propria rivoluzione di Chrome?

Con questa mossa, Google mette i bastoni fra ruote ai competitors del mondo pubblicitario. e quindi si, si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione.

I cookie, la traccia che lasciamo online sfruttate per  archiviare e recuperare informazioni necessarie a profilarci, presto potrebbero non esistere più.

Google ha annunciato che eliminerà gradualmente uno dei principali strumenti che consente alle aziende di tracciare gli utenti sul web: i cookie.

La società  ha spiegato che interromperà il supporto ai cookie di terze parti in Chrome nei prossimi due anni.

Questo annuncio di Google  sarà sicuramente accolto favorevolmente dai difensori della privacy in quanto Chrome è tutt’oggi il browser più utilizzato a livello mondiale.

I cookie di terze parti, che favoriscono il tracciamento della navigazione di un utente (dopo aver ad esempio cliccato su una pubblicità o a seguito della visita ad un determinato sito), saranno inglobati nella Privacy Sandbox di Chrome. Questo porterà ad una riduzione significativa della condivisione dei dati degli utenti. In pratica, la maggior parte delle informazioni sulla cronologia di navigazione e simili resteranno in locale.

Questa piccola rivoluzione potrebbe però danneggiare il mondo del marketing riconfigurando gli equilibri del mercato pubblicitario online. I cookie, oggi rappresentano infatti l’arma (più o meno vincente) di aziende e multinazionali che hanno puntato sull’E-Commerce. Senza la condivisione di queste tracce, cambierà l’intero scenario.

Ecco perchè la notizia non sarà accolta benissimo dagli inserzionisti. La società però afferma di voler garantire la privacy degli utenti, senza danneggiare il settore pubblicitario.

In molti però osservano che, nel frattempo, i dati già raccolti dai giganti del web diventeranno ancora più preziosi per gli inserzionisti. Cosa accadrà? Attendiamo le decisioni del gigante del Web.