11Gen
By: Innoveazine Acceso: Gennaio 11, 2018 In: Innoveazine Comments: 0

Uno dei tanti utilizzi pratici dell’intelligenza artificiale nel mondo del marketing consiste nella raccolta dei dati.

Intelligenza ArtificialeIl concetto di intelligenza artificiale è strettamente connesso con quello di apprendimento automatico ed apprendimento approfondito.

L’intelligenza artificiale

è definita come la scienza di costruire delle macchine che fanno cose per cui è richiesta l’intelligenza umana. I programmi informatici che sono alla base di queste macchine prendono decisioni e svolgono compiti che normalmente sono svolti da esseri umani.

Il machine learning o apprendimento automatico

va ad aggiungere importanza all’intelligenza arificiale; gli algoritmi sono programmati per imparare e migliorare senza la necessità di riprogrammazione da parte dell’uomo.

L’apprendimento approfondito (deep learning)

è un approccio più dettagliato del machine learning, utilizza tecniche basate sulla logica in modo che la tecnologia sia in grado di svolgere funzioni come il riconoscimento vocale ed il riconoscimento per immagini.

Come sono utilizzate tutte queste tecniche praticamente per il marketing?

Un esempio è l’utilizzo dell’apprendimento approfondito nella ricerca organica. Questo tipo di ricerca è sicuramente la più usata (51% di tutto il traffico sui siti web) ed utilizza una gran quantità di dati. Ed è proprio nell’elaborazione di tutti questi dati che giocano un ruolo fondamentale il machine learning ed il deep learning.

L’apprendimento approfondito, con la sua capacità di interpretare i dati consente ai marketer di essere all’avanguardia nel loro settore e produrre materiale di cui le persone necessitano (sempre in base alle query) prima dei competitors.

Inoltre consente di effettuare un analisi del sito web e quindi di correggere eventuali errori.

L’utilizzo di queste tecniche (intelligenza artificiale, machine learning e deep learning) consentono decisioni più rapide ed approfondimenti più accurati e mirati. Un sito web che si avvale di queste tecniche renderà di certo i propri contenuti ottimizzati e maggiormente trovabili.