20Lug
By: Innoveazine Acceso: Luglio 20, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Google, da un po’ di tempo, sta sperimentando una nuova interfaccia utente per la sua Google Search Console.

Ma cos’è Google Search Console?

Come si legge dal blog ufficiale di Google, la Search Console è uno strumento che consente di monitorare e gestire la presenza del proprio sito nei risultati di ricerca Google. Naturalmente per fare in modo che il proprio sito venga incluso nei risultati di ricerca, non è necessario che il proprietario effettui la registrazione su Search Console. Ma la registrazione risulta fondamentale per avere notizie sul proprio sito, come viene visualizzato su Google e come ottimizzarne le prestazioni.

Notizia di qualche giorno fa è che sono stati diffusi, per errore, i primi screen shots della nuova versione della Search Console.

Alan Bleiweiss ha diffuso queste anteprime non autorizzate, e per questo è stato cacciato dal programma di test per Google.

Tweet nel quale Alan dice di aver pubblicato per errore gli screenshots

Tweet nel quale Alan spiega di essere stato estromesso dai test

Cosa riguardano queste informazioni che dovevano, almeno per il momento, restare top seecret?

Abbiamo avuto un’anteprima della barra di navigazione del nuovo design. Sicuramente rispetto alla versione ancora in uso il menu appare con molti meno elementi (ci sono “solo” le voci stato, problemi, crescita, aggiornamento ed impostazioni).

Anteprima barra di navigazione fonte seroundtable

Altra anteprima riguarda lo stato dell’indicizzazione; funzionalità che ci fornisce informazioni sugli URL che Google ha cercato di indicizzare per quella determinata attività nell’anno passato.

“Stato dell’indicizzazione” attuale

“Stato dell’indicizzazione” in anteprima fonte seroundtable

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da quanto emerso da queste poche anteprime, sembra che i cambiamenti principali riguardino l’interfaccia dell’utente. Ma sicuramente non sarà così, e bisogna aspettare il lancio ufficiale per permettere ai web master di andare alla ricerca delle nuove funzionalità offerte da Google.