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By: Innoveazine Acceso: Giugno 12, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Il blog è considerato come uno dei trei canali più importanti per fare business (Fonte CNA.it)

Sei imprenditore di un’azienda alle prime armi, o già consolidata, ma vorresti aumentare la tua visibilità sul web? Ciò che proprio non può mancare al tuo sito è un blog!

Il blog è uno strumento con il quale si acquisiscono nuovi clienti, fidelizzano quelli vecchi e si può mostrare la politica della propria attività agli utenti.

E’ quindi uno strumento utile a 360°, e non deve essere ridotto ad una semplice esposizione dei propri prodotti, ma deve far capire il pensiero di chi sta dietro il brand. Bisogna far passare un messaggio utile ed educativo, così da invogliare il cliente a seguire la nostra pagina e di conseguenza il nostro brand piuttosto che i competitors.

Ma quali sono le tecniche per far emergere il proprio blog rispetto agli altri? La costanza nel pubblicare contenuti certamente risulta un requisito fondamentale.

Nonostante i contenuti debbano essere di qualità, questo non può rappresentare un ostacolo alla frequenza con la quale si pubblica sul proprio blog. Quanto più si pubblica tanto più si ha l’opportunità di rafforzare il proprio SEO ed avere un migliore indice nei motori di ricerca; questi ultimi, infatti, eseguono regolarmente delle scansioni dei vari siti web. Quando un sito viene scansionato, se ha nuovi contenuti, ha più possibilità di ottenere una buona classificazione.

Un altro fattore che influenza il SEO e rende un blog migliore, sono i collegamenti attraverso i link. Questi, come più volte è stato detto, devono essere di buona qualità altrimenti lo sforzo di inserire link risulterà vano in termini di ottimizzazione ma anche come credibilità del blog.

Gli utenti si fidano più dei blog che di giornali e tv (Fonte CNA.it)

E parlando di credibilità, i blog in generale quale strumento di informazione, vengono considerati altamete credibili, addirittura di più di tv e giornali.

La pubblicazione costante permette anche di diversificare ed utilizzare una vasta gamma di keywords nei vari post, così da far aumentare il traffico sul sito.

Oltre ai contenuti sul blog del sito internet della propria attività, bisogna ricordarsi di non trascurare l’aspetto social. Infatti il SEO di qualsiasi attività è influenzato anche dalla quantità di condivisioni rilevate sui social networks. Inoltre tali strumenti, come i blog d’altronde, permettono un interazione diretta con i clienti.

Altro fattore importante per chi gestisce un blog è l’utilizzo delle immagini. In qualsiasi contenuto che si rispetti, le immagini aiutano il lettore a comprendere bene il testo e a focalizzare ciò che si vuole comunicare. Inoltre esse aiutano a guidare il traffico sui motori di ricerca. In che modo? Semplice, collegando l’immagine ad una parola chiave! Quando esse si collegano a ciascun sito web, che si tratti di un e-commerce o di un contenuto di un blog, ci sono delle regole da tenere ben a mente.

Se da tutto ciò si evince che è importante aggiornare il proprio blog con quanta più frequenza possibile, è anche vero che bisogna tener d’occhio la qualità dei contenuti, ed utilizzare tutti gli strumenti disponibili per rendere accattivante il testo.