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By: Alessandra Veraldi Acceso: Luglio 19, 2022 In: Innoveazine Comments: 0

Nel mercato di oggi per comunicare con i clienti puoi fare affidamento su diversi strumenti e canali online e offline. Tra questi, non può passare inosservato uno strumento della strategia di marketing digitale: la Newsletter.

La comunicazione di un’azienda deve essere sviluppata sia tramite canali online e offline. Uno dei più diffusi ed efficaci strumenti di marketing digitale è senza dubbio la newsletter.

 La Newsletter consiste in una tipologia di comunicazione, che si svolge tramite mail, personalizzate e in grado di fidelizzare un cliente ad un marchio. Esempio pratico: un negozio di scarpe ha appena lanciato il suo ecommerce online; ecco, la Newsletter può rappresentare uno strumento strategico per aumentare la visibilità e notorietà del brand.

Trattasi in soldoni di un  aggiornamento inviato da un’azienda, un’associazione o un libero professionista ad un determinato pubblico con l’obiettivo di informare sulle novità. 

Nasce in chiave cartacea per poi evolversi dando quindi vita alla famosa categoria dell’email marketing.

Ci sono molti esempi di newsletter di successo che hanno permesso ai brand di aumentare le vendite online, rafforzare il proprio posizionamento e migliorare il rapporto con i clienti. 

Quali sono i vantaggi per un’azienda che decide di utilizzare questo prezioso strumento?

1. Aumentare la visibilità e sviluppo della  brand identity

Raccontare la propria storia è il modo migliore per influenzare la percezione del tuo brand e quindi sviluppare la tua reputazione online.

2. Migliorare le vendite online

Chi ha un ecommerce con l’Email Marketing può informare opportunamente i clienti sull’arrivo di nuovi articoli, sconti e offerte last minute.

3.  Lead generation e nuovi clienti

L’email marketing è uno strumento utile anche creare e sviluppare una rete vendita.

4. Fidelizzazione dei clienti

I clienti svilupperanno con il brand un rapporto di fiducia.

5. Aumentare il traffico all’e-commerce

Le newsletter aumentano di conseguenza anche il traffico sul sito internet.

6. Aumentare la condivisione e passaparola

è possibile collegare link ai social in modo da poter creare un circolo virtuoso che possa sviluppare il brand su più piani.