30Mar
By: Innoveazine Acceso: Marzo 30, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Nell’ambito del social media marketing parliamo di organic, contenuti gratuiti e di paid, la pubblicità a pagamento.

Cercando di capire quale strategia risulta vincente, mettiamo in evidenza i punti di forza di entrambe le strategie.

Utilizzando l’organic vuol dire fare marketing utilizzando funzionalità gratuite messe a disposizione dalle diverse piattaforme, in particolare i social network, attraverso le quali far conoscere i propri contenuti e prodotti.

Quando si sceglie di ricorrere a contenuti organici bisogna essere consapevoli che gli obiettivi non saranno immediati ma che quando essi saranno raggiunti assicurano degli utenti realmente interessati all’attività. Questo infatti si traduce in termini di pertinenza, in quanto quasi tutti i social network utilizzano algoritmi che mostrano i contenuti agli utenti in base alle loro caratteristiche e al loro grado di interesse.

Tutto questo si collega con la possibilità data dalla scelta dell’organic di selezionare tra tutti gli utenti del web, il target sul quale concentrarsi per le proprie vendite.

Parlando invece di paid, il successo di tale strategia dipende da quanto i contenuti pubblicizzati siano in linea con ciò di cui realmente ci si occupa.

Per le aziende in start-up è consigliabile scegliere questa strategia per farsi conoscere più velocemente anche da utenti al di fuori del proprio giro.

Infine quando si vogliono offrire promozioni o sconti, il metodo della pubblicità a pagamento consente di raggiungere clienti nel minor tempo possibile.

In conclusione possiamo affermare che non esiste una metodica giusta ed una sbagliata, ma coloro che operano nell’ambito del social marketing dovrebbero usare entrambe le strategie, così da creare una sinergia tra le due per aumentare il proprio business.

Sei un imprenditore che vuole aumentare i suoi guadagni? I nostri esperti di INNOVEA sapranno indirizzarti verso la migliore strategia di marketing.