15Gen
By: Innoveazine Acceso: Gennaio 15, 2018 In: Innoveazine Comments: 0

Il 2017 è stato un anno di svolta per i siti di e-commerce. La crescita è stata del 17% ed il valore degli acquisti online ha superato per la prima volta quello dei servizi.

Cosa ci riserva il mondo dell’e-commerce per il 2018? E soprattutto come ottimizzare il proprio e-commerce?

Recensioni

Uno dei punti salienti di un sito di vendite online sono le recensioni. Un potenziale acquirente si fida maggiormente di un sito quando sono presenti delle recensioni reali e positive. Ovviamente vanno pubblicate anche quelle negative, poichè piùttosto che sortire effetti negativi farà acquistare maggiore veridicità al sito.

Bisogna incentivare gli utenti che hanno effettuato un acquisto a lasciare un commento, anche mediante sconti o premi.

Contenuti degli utenti

Un’altra carta vincente è quella di utilizzare i contenuti degli utenti; infatti così come per le recensioni, se un’utente sponsorizza un determinato sito di e-commerce sui social, i risultati non tarderanno ad arrivare.

Newsletter

Un consiglio utile è quello di evitare di inviare mail ogni giorno ad un utente iscritto ad una newsletter. Le mail vanno utilizzate nel modo corretto ossia per promuovere eventuali sconti o per portare a compimento un acquisto lasciato a metà.

Virtual reality

Sembra che nel 2018, sulla scia dei grandi brand come Amazon e Ikea, anche i piccoli siti di e-commerce inizieranno ad usufruire della realtà virtuale per promuovere i propri prodotti. Per non farsi trovare impreparati sarebbe bene iniziare ad informarsi così da essere tra i primi ad utilizzare la realtà aumentata.

Chat bot

Utilizzare questa tecnologia porta ad ottenere risposte più rapide (praticamente in tempo reale) e di conseguenza gli acquisti verranno conclusi più velocemente.

Consegne rapide

Oggi gli utenti non sono più disposti ad aspettare per ricevere i propri acquisti. Anzi un utente su tre è disposto a pagare un extra pur di ricevere un ordine in giornata. È quindi bene creare partnership con corrieri che garantiscano delle rapide spedizioni.