Il posizionamento, di video caricati su YouTube, è stato messo in relazione con diversi fattori quali i like, le visualizzazioni e le condivisioni.
Gli elementi più significativi emersi da tale ricerca sono:
- Il numero di visualizzazioni di un video è fortemente correlato con il ranking.
- Il numero di iscritti ad un canale, è solo in parte correlato al posizionamento di questo. Questo significa che anche chi ha un canale nuovo o piccolo, può aspirare a diventare “grande” ed avere un gran seguito sulla piattaforma.
- Diversamente invece, può dirsi per i like. I video che riscuotono più successo, e quindi più like, sono quelli che meglio si posizionano e quelli che meglio arrivano agli utenti.
- Un ruolo chiave è giocato dai commenti: difatti un video che riceve un gran numero di commenti tende a posizionarsi meglio.
- I video lunghi hanno maggior successo rispetto a quelli brevi. Infatti un video lungo, avendo una grande quantità di contenuto, può portare a più like, commenti e condivisioni e quindi aumentare la visibilità.
- Esiste solo una piccola correlazione tra video che contengono le key-words nel titolo, o nella description, e la visibilità degli stessi.
Per realizzare una buona community, in target con i tuoi prodotti e servizi, fidelizzata e numerosa, sul tuo canale YouTube, affidati a noi di INNOVEA.