26Lug
By: Alessandra Veraldi Acceso: Luglio 26, 2022 In: Innoveazine Comments: 0

Ad agosto 2020 Instagram decide di rilasciare i Reels che non sono nient’altro che una modalità video sfrutatto da creator e aziende per aumentare il grado di intrattenimento su Instagram.

Tik tok nasce proprio con questo scopo, l’app cinese nata per cavalcare una verità ormai consolidata: il video è il futuro.

I video sono i contenuti in assoluto più accattivanti in grado in grado di restare nella mente delle persone.

Come possiamo utilizzare i Reels?

Nascono come video della durata di massimo 60 secondi ( attualmente la durata è stata prolungata con gli ultimi aggiornamenti), possono essere affiancati da audio, voiceover ed effetti creativi.

Il reel non è formato da un unico video, o meglio, non necessariamente: può essere un unico video, come tanti spezzoni tagliati  e uniti in modo sinergico.

questo permette di dare libero sfogo alla creatività, per esempio un travel blogger può utilizzare questo strumento per raccontare diverse fasi del proprio viaggio.

 

I reels sono pubblicati nel proprio feed assieme agli altri formati video e fotografici, ma in aggiunta è stata creata un’apposita sezione, contrassegnata da un’icona dedicata, che li raccoglie tutti assieme come già avvenuto in passato per IGTV e Shop, la cui visibilità è legata a fattori specifici (come spieghiamo in questo Reel).

A questo nuovo strumento video è stato riservato uno spazio tra le icone in evidenza tra shop ed esplora così da poter accedervi immediatamente e scorrere i video in verticale verso il basso.

Come creare un Reels

Per creare un Reel basta cliccare sull’icona dedicata e accedere alla schermata con gli strumenti creativi e la telecamera del tuo smartphone.

ecco gli aspetti che si possono aggiungere e o modificare: musica, velocità delle clip, timer, effetti e durata.

è possibile impostare una foto di copertina che comparirà nel feed del proprio profilo.

I reel sono fontamentali per la visibilità di un’azienda, qualsiasi tipo di attività può avvalersi di questo tipo di strumento basta avere materiali adatti all’utilizzo.

Contattaci per saperne di più!