26Lug
By: Andrea Mazzucca Acceso: Luglio 26, 2022 In: Innoveazine Comments: 0

Ad agosto 2020 Instagram decide di rilasciare i Reels che non sono nient’altro che una modalità video sfrutatto da creator e aziende per aumentare il grado di intrattenimento su Instagram.

Tik tok nasce proprio con questo scopo, l’app cinese nata per cavalcare una verità ormai consolidata: il video è il futuro.

I video sono i contenuti in assoluto più accattivanti in grado in grado di restare nella mente delle persone.

Come possiamo utilizzare i Reels?

Nascono come video della durata di massimo 60 secondi ( attualmente la durata è stata prolungata con gli ultimi aggiornamenti), possono essere affiancati da audio, voiceover ed effetti creativi.

Il reel non è formato da un unico video, o meglio, non necessariamente: può essere un unico video, come tanti spezzoni tagliati  e uniti in modo sinergico.

questo permette di dare libero sfogo alla creatività, per esempio un travel blogger può utilizzare questo strumento per raccontare diverse fasi del proprio viaggio.

 

I reels sono pubblicati nel proprio feed assieme agli altri formati video e fotografici, ma in aggiunta è stata creata un’apposita sezione, contrassegnata da un’icona dedicata, che li raccoglie tutti assieme come già avvenuto in passato per IGTV e Shop, la cui visibilità è legata a fattori specifici (come spieghiamo in questo Reel).

A questo nuovo strumento video è stato riservato uno spazio tra le icone in evidenza tra shop ed esplora così da poter accedervi immediatamente e scorrere i video in verticale verso il basso.

Come creare un Reels

Per creare un Reel basta cliccare sull’icona dedicata e accedere alla schermata con gli strumenti creativi e la telecamera del tuo smartphone.

ecco gli aspetti che si possono aggiungere e o modificare: musica, velocità delle clip, timer, effetti e durata.

è possibile impostare una foto di copertina che comparirà nel feed del proprio profilo.

I reel sono fontamentali per la visibilità di un’azienda, qualsiasi tipo di attività può avvalersi di questo tipo di strumento basta avere materiali adatti all’utilizzo.

Contattaci per saperne di più!

WhatsApp chat